338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

La sigaretta acuisce gli effetti alcol

cufrad news alcologia alcol alcolismo la sigaretta acuisce gli effetti dell'alcol

La sigaretta acuisce gli effetti alcol

Suona la sveglia e sembra un concerto dei Metallica? Testa incollata al cuscino che sembra pesare una tonnellata? Hai bevuto troppo ieri sera vero? Si, ma non solo, hai anche fumato troppo. Secondo gli studi effettuati dai ricercatori della Brown University, nel Rhode Island, i postumi della sbornia sono peggiori se si assume nicotina in quantità.

In uno studio pubblicato nel numero di gennaio del Journal of Studies on Alcohol and Drugs, i ricercatori Damaris Rohsenow e Kristina Jackson del Centro per gli Studi su Alcol e dipendenza, hanno scoperto che gli studenti universitari avevano più probabilità di riferire di gravi sintomi post-sbornia se fumavano più pesantemente il giorno in cui avevano bevuto.


"A parità di numero di drink bevuti, le persone che fumano hanno più probabilità di avere una sbornia con postumi più intensi", spiega Rohsenow. Il "come" non è del tutto chiaro, ma altre ricerche suggeriscono che i recettori della nicotina nel cervello sono coinvolti nella nostra risposta soggettiva a bere. Per esempio, fumare e bere allo stesso tempo aumenta il rilascio di dopamina, che è quella sostanza che "ti fa stare bene".


In estrema sintesi "più fumi-più bevi" e viceversa. Non è di certo un toccasana per la salute. Secondo lo studio inoltre è presente in questo caso anche un calo, netto, della capacità di concentrarsi e dei tempi di reazione. Il consiglio è il solito. Se proprio dovesse capitare di bere un bicchiere in più, è meglio non mettersi alla guida, possibilmente neanche il giorno dopo e soprattutto è meglio non fumare, specialmente con il bicchiere in mano.


Andrea Pallini


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)