338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

La sopravvivenza al cancro dipende dalle abitudini di vita

alcol fumo cibo sedentarietà prevenzione malattia giovani alcolismo

Chi ha pessime abitudini di vita rischia di non sopravvivere al cancro, al contrario di chi invece fa attenzione ad adottare uno stile di vita più sano.
È quanto emerge da uno studio condotto dal Comprehensive Cancer Center presso l'Università del Michigan. I ricercatori hanno scoperto che le persone a cui era stato diagnosticato un cancro della testa e al collo che fumano, bevono, non fanno attività fisica e non mangiano abbastanza frutta hanno mostrato un tasso di sopravivenza inferiore rispetto a coloro che hanno più sane abitudini.
Nello studio sono stati coinvolti 504 pazienti affetti da cancro di cui sono stati analizzati cinque fattori: fumo, alcol, dieta, attività fisica e sonno. I pazienti sono stati intervistati ogni tre mesi per due anni.
Dai dati ottenuti è stato stabilito che il fumo è il principale fattore di predizione della possibile sopravvivenza e che i fumatori hanno una durata di sopravvivenza più breve. A seguire, ci sono stati altri fattori collegati alla sopravvivenza: l'esercizio fisico e l'assunzione di frutta che, nei casi di scarsa messa in pratica, ha influito negativamente.
"Le abitudini più o meno salutari di una persona al momento della diagnosi ha un ruolo importante nella sua sopravvivenza" ha dichiarato la dottoressa Sonia Duffy coordinatore dello studio e professore associato di infermieristica presso l'UM School of Nursing, professore assistente di ricerca di Otorinolaringoiatria presso l'UM Medical School e ricercatore presso il VA Ann Arbor Healthcare System.
Tenere conto delle abitudini di vita dei pazienti e non affidarsi solo agli interventi chirurgici o alla chemioterapia è importante per aumentare le possibilità di sopravvivenza che, comunque, questi interventi offrono, hanno commentato gli scienziati. In più, tenendo conto che mangiare frutta, non bere e non fumare sono tutti modi per prevenire il cancro, sapendo che una sana abitudine aumenta anche la possibilità di sopravvivenza dopo una diagnosi di cancro, è molto importante insistere su questi fattori, hanno concluso i ricercatori il cui lavoro è stato pubblicato sul Journal of clinical Oncology.