La Spezia: diciottenne muore nell'auto guidata dal fidanzato ubriaco
alcol alcolista dipendenza incidente giovani alcolismo
L'auto su cui viaggiava, condotta dal fidanzato 23enne, si è schiantata contro il cippo di un albero. Il giovane ora è accusato di omicidio colposo
LA NAZIONE 26 ottobre 2009
Una ragazza morta e due giovani ricoverati in gravi condizioni. La notte tra sabato e domenica sulle strade dello Spezzino è stata segnata da una scia di sangue. Due gli schianti. Colpa la velocità sostenute, la stanchezza ed in un caso l'abuso di alcol che è costato il prezzo di una giovane vita.
Camila Basso di anni ne aveva compiuti 18 lo scorso agosto, una vita davanti, i sogni di una ragazzina che studiava all'ultimo anno del liceo artistico «Cardarelli» della Spezia. A ricordarla sull'asfalto di quel rettilineo maledetto che corre davanti lo stadio Alberto Picco, ci sono gli opuscoli delle mostre d'arte che avrebbe voluto vedere.
L'auto su cui viaggiava, condotta dal fidanzato 23enne, si è schiantata contro il cippo di un albero. Il giovane alla guida, come Camila, è di Vernazza nelle Cinque Terre. Lui è uscito da solo dalla Peugeot 206 distrutta, lei invece è rimasta imprigionata tra i rottami, senza speranza. Il fidanzato in stato confusionale ha vagato per qualche metro, per poi accasciarsi a terra. Lo hanno portato via con l'ambulanza, ora è a Genova ricoverato in prognosi riservata per le lesioni subite. I vigili del fuoco hanno invece dovuto tagliare il tetto dell'auto deformata nell'urto per estrarre Camila. I sanitari hanno poi tentato di rianimarla, ma inutilmente. Alla fine un lenzuolo verde ha coperto i poveri resti di una ragazza che tutti ricordano dolce e piena di vita.
I carabinieri nella notte hanno ricostruito la dinamica dello schianto. La vettura procedeva a velocità sostenuta quando il conducente ne ha perso il controllo. Inevitabile l'impatto. Il ragazzo che era alla guida è poi risultato positivo al test dell'alcol ed è ora indagato dai carabinieri per omicidio colposo. Non gli hanno ancora detto che Camila è morta.
Sempre nello spezzino, poche ore dopo, verso le quattro del mattino, un altro ragazzo di 19 anni si è schiantato contro un muro nei pressi di Vezzano Ligure. Ora è ricoverato in gravi condizioni.