338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

La tua vita vale una birra?

alcol alcool birra prevenzione giovani alcolismo

Il gruppo non vuole fare morale, non si pone l'obbiettivo di insegnare, non vuole intimorire o puntare il dito contro nessuno. L'obbiettivo è far riflettere davanti ad una domanda che, se posta in ritardo, rischia di non avere risposta.
Ecco quali sono i principali effetti dell'alcool particolarmente pericolosi per la guida:
• sottovalutazione del pericolo (dovuta al senso di euforia che si avverte) con conseguente aumento del rischio;
• riduzione della velocità di trasmissione degli stimoli e quindi tempi di reazione più lunghi;
• minore capacità di concentrazione e, a lungo andare, sonnolenza;
• alterazione del senso della distanza e della velocità;
• in alcuni paesi sono stati eseguiti esperimenti con conducenti in stato di ebbrezza facendoli guidare con tachimetro nascosto. Chiedendo loro di marciare ad una velocità prestabilita, essi procedevano generalmente ad una velocità quasi doppia!
• alterazione delle capacità visive (in particolare della visione laterale): chi guida in stato di ebbrezza tende a portarsi al centro della strada poiché l'abuso di alcool provoca la cosiddetta visione a tunnel;
• Maggiore sensibilità all'abbagliamento.
________________________________________
Tutti questi effetti dipendono dalla concentrazione di alcool nel sangue, e quindi dalla quantità e dalla gradazione di ciò che si beve.
Gli effetti sono molto diversi da persona a persona.
Può quindi capitare che, in alcune persone, gli effetti che abbiamo elencato si manifestino anche prima del raggiungimento del limite legale.
________________________________________
In quanto tempo cessano gli effetti dell'alcool?
Se la bevanda alcolica viene assunta a digiuno, si raggiunge il livello massimo di alcolemia dopo circa 1/2 ora; se viene invece assunta durante i pasti, l'alcolemia raggiunge il massimo dopo circa 3/4 d'ora - 1 ora e si mantiene a livello inferiore di circa 1/3 rispetto all'assunzione a digiuno.
Se viene ingerito alcool quando la dose precedente non è ancora stata eliminata si determina un accumulo.
Il tempo di eliminazione dell'alcool dipende dalla quantità ingerita ed è comunque influenzato da fattori individuali.
Contrariamente a quanto si pensa né il freddo, né lo sforzo fisico, né il caffé accelerano l'eliminazione dell'alcool.
________________________________________
Guida in stato di ebbrezza: Normativa e sanzioni
La legge fissa un limite generale per la concentrazione di alcool nel sangue al di sopra del quale la guida è considerata in stato di ebbrezza: 0,5 grammi per litro di sangue.
Guidare in stato di ebbrezza è reato (art. 186 del Codice della strada) punibile con arresto fino a un mese, ammenda e sospensione della patente. Al momento della contestazione, viene immediatamente ritirata la patente che viene sospesa. Il conducente non potrà più guidare sino al termine della sospensione.
Il veicolo va affidato a persona idonea o fatto trainare sino a deposito/rimessa.
La norma viene applicata per chi guida veicoli, indipendentemente dalla loro tipologia (velocipedi, ciclomotori, motoveicoli, ecc.)
Anche il rifiuto di sottoporsi all'accertamento con etilometro è reato, per il quale si applicano le stesse sanzioni penali previste per la guida in stato di ebbrezza, che può essere comunque contestata se si manifestano i sintomi tipici.
Per guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti o psicofarmaci le sanzioni sono le medesime dello stato di ebbrezza.
________________________________________
Guida e uso di sostanze psicoattive
Ricorda che:
• L'alcool potenzia gli effetti sedativi della marijuana e degli oppiacei, accentuando il calo dell'attenzione. Il rallentamento dei riflessi e la sonnolenza;
• riguardo a sostanze quali ecstasy o cocaina, l'alcool potenzia il senso di benessere accompagnato a sopravvalutazione delle proprie capacità e può esporre pertanto a comportamenti rischiosi;
• quando l'effetto di queste ultime sostanze si riduce (down) si ha stanchezza, rallentamento dei riflessi, colpi di sonno... tutti effetti potenziati dall'alcool.
________________________________________
Conseguenze in campo assicurativo
Oltre alle sanzioni che sono state sopra descritte, è molto importante ricordare che le compagnie assicuratrici possono effettuare azioni di rivalsa nei confronti dell'assicurato che guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti, qualora sia coinvolto in incidente stradale.
________________________________________
Riepilogando
• L'assunzione di alcool è un fattore di rischio per la guida di qualunque veicolo (auto, moto, bicicletta);
• l'abilità di guida può essere influenzata anche da un solo bicchiere di vino;
• non è corretto offrire alcolici a persone che debbono mettersi alla guida (si deve essere liberi di non bere);
• nelle uscite di gruppo l'autista deve mantenersi sobrio (chi guida ha la responsabilità della propria e dell'altrui incolumità).