La Valle: ubriaco in fuga, i carabinieri lo fermano sparando
alcol alcolista dipendenza agenti giovani alcolismo
A bordo di un pick up rubato forza un posto di blocco. Inseguito e bloccato con colpi di pistola contro le gomme
IL GAZZETTINO 2 Agosto 2009
Ubriaco al volante causa tre incidenti, scappa e forza i posti di blocco istituiti dalle forze dell'ordine. I carabinieri, per fermarlo, sparano alle ruote del pick up sul quale l'uomo viaggiava, che si ferma contro la recinzione di un giardino in centro a La Valle, nei pressi della chiesa. L'uomo, un trentino ricercato perché colpito da ordine di custodia cautelare, si trova ora ricoverato in ospedale a Belluno per un trauma cranico, piantonato e in stato di arresto.
Scene da far west ieri nel primo pomeriggio quando le forze dell'ordine della provincia sono state mobilitate per fermare un Mitsubishi il cui conducente, dopo aver causato un incidente ad Ospitale, è fuggito causando altri due sinistri, senza gravi conseguenze.
Diverse le segnalazioni giunte ai centralini di questura e carabinieri da parte di cittadini preoccupati dallo stile di guida dell'automobilista al volante, peraltro, di un mezzo di notevoli dimensioni.
Sull'episodio, che presenta ancora diversi lati oscuri, vige il più completo riserbo da parte delle forze dell'ordine.
La fuga dell'uomo, che viaggiava su un'auto che pare sia stata rubata, è proseguita da Ospitale di Cadore per Longarone da dove il Mitsubishi si è diretto in val di Zoldo e quindi, attraverso il passo Duran, si è fermato a La Valle, contro il recinto di un'abitazione a fianco della chiesa.
L'uomo risulterebbe anche ricercato, per furto, e colpito da un ordine di custodia cautelare della magistratura trentina. È stato dopo aver forzato un posto di blocco dei carabinieri a La Valle Agordina che la folle corsa dell'uomo si è conclusa, intorno alle 15.30. I militari hanno sparato alle gomme del fuoristrada, impedendogli così di andare avanti ulteriormente nella sua folle corsa. Non appena l'auto si è fermata i carabinieri hanno aperto la portiera e trascinato il conducente fuori dall'abitacolo, bloccandolo. La scena è avvenuta alla presenza di alcuni testimoni.
L'uomo è stato quindi portato in ospedale, dove si trova attualmente piantonato, a bordo di un'ambulanza inviata sul posto dal Suem. Nell'incidente avrebbe riportato un trauma cranico, mentre nessuno risulta ferito per i colpi di arma da fuoco che sono stati sparati dai militari. L'area è stata circoscritta impedendo a curisosi e passanti di accedere alla zona dell'incidente. Nel pomeriggio i carabinieri hanno ascoltato in caserma, dove è stata accompagnata dalla figlia, l'anziana donna che abita nella casa contro la quale si è fermata l'auto.