La Via Lattea sa di rum e lampone
alcol alcool prevenzione scienza giovani alcolismo
Nella nuvola Sagittarius B2 della nostra galassia, la Via Lattea, c'è l'etile formiato, una sostanza che ha il sapore del lampone e l'odore del rum.
Il sapore del lampone e l'odore del rum sparsi nella Via Lattea, la galassia di cui fa parte anche la Terra. E' la scoperta a cui sono pervenuti gli scienziati del Max Planck Institute per la Radioastronomia di Bonn, in Germania. E' la presenza dell'etile formiato, una sostanza riscontrata nella lontana nuvola di polvere Sagittarius B2, a determinare l'analogia con il lampone e con il rum.
Il fine degli scienziati era quello di trovare tracce di vita lontano dalla Terra. Nella loro analisi della Via Lattea hanno studiato la nuvola Sagittarius B2. L'etile formiato che hanno scoperto (a distanza) è il principale responsabile del gusto del lampone, anche se il sapore di questo frutto non è dato soltanto dalla sostanza in questione.
Alberto Buzzoni, professore associato dell'Istituto Nazionale di Astrofisica dell'Università di Bologna, ha commentato così la scoperta: "è abbastanza usuale trovare tracce di emissione radio da molecole organiche. Il problema semmai è riuscire a capire di che composto si tratta, tra le migliaia possibili. Molti di questi, compreso l'etile formiato, sono parenti degli zuccheri e, nel caso specifico, dell'alcol etilico. Da qui il paragone con il rum e il gusto al lampone".
Se ipoteticamente ci trovassimo immersi nella nuvola Sagittarius B2, al centro della nostra galassia, sentiremmo dunque odore di rum e potremmo assaggiare qualcosa che ha il gusto del lampone. Peccato che la zona in questione sia lontana anni-luce dalla nostra Terra.
Giovanni Carzana