338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

La vodka come colluttorio e astringente per il viso (?)

La vodka come colluttorio e astringente per il viso (?)

La vodka come colluttorio e astringente per il viso? L’alcol disinfetta e asciuga ma non è la migliore soluzione

Molte donne usano regolarmente la vodka nella loro beauty routine, soddisfatte dei risultati. Il professore Marcello Monti, responsabile di dermatologia in Humanitas e docente di Dermatologia all’Università di Milano, ci tiene però a precisare perché l’uso comsetico è poco indicato: “Senza dubbio la realtà che c’è dietro questa moda è vera, ma è consigliabile utilizzare solo prodotti studiati e testati.

La vodka contiene circa un 40% di alcol, quindi come qualsiasi altra bevanda alcolica con gradazione simile, ha un’azione astringente sulla pelle.

Proprio per questa sua alta gradazione alcolica, se lasciata macerare e successivamente riscaldata con dell’acqua, potrebbe anche sviluppare la medesima azione disinfettante della clorexidina, principale ingrediente dei colluttori, ma anche in questo caso sconsiglierei di usare la vodka perché non può sicuramente offrire gli stessi benedici di un comune collutorio”.

 

(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.glamour.it/beauty-break/2015-06-17-20-30-la-vodka-come-colluttorio-e-astringente-per-il-viso-lalcol-disinfetta-e-asciuga-ma-non-e-la-migliore-soluzione-2/


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)