Lamezia Terme: alla Fieragricola stand di prevenzione su alcol e fumo
alcol fumo prevenzione malattie alcolismo giovani
Taglio del nastro oggi alle 16.30 in Piazza Diaz dell'edizione numero 39 di Fieragricola col presidente Vincenzo Sirianni e le autorità locali. L'Asp dell'ambito territoriale della Piana è presente anche quest'anno con uno stand dedicato "Guadagnare Salute", cioè alla prevenzione delle malattie cronico-degenerative legate a stili di vita scorretti. Nei giorni della fiera, sarà possibile visitare lo stand ed incontrare operatori dell'Azienda sanitaria per affrontare diverse tematiche: domani "Stile di vita e salute"; saranno fornite indicazioni utili ad adottare uno stile di vita salutare ed a riconoscere i fattori di rischio.
Venerdì "Alimentazione e salute", sarà possibile effettuare presso lo stand misurazione di peso e altezza, calcolo dell'Indice di Massa Corporeo, counselling nutrizionale. Sabato "Screening tumori", sarà attivo un "Centro informazione" sulle campagne di screening avviate nell'Azienda. Verrà distribuito il kit per il test di ricerca del sangue occulto nelle feci per lo screening del cancro del colon retto. Domenica "Alcol e Fumo", counselling per dare avvio ad un percorso di disassuefazione dal fumo. Counselling sui problemi legati all'uso ed all'abuso di alcol, anche in riferimento al rischio di incidenti stradali e domestici.
Lo svolgimento della Fiera Agricola coinciderà con la settimana mondiale per la Riduzione del Consumo del Sale dedicata alla campagna "Meno sale e più salute. oltre l'ipertensione arteriosa"; il Dipartimento di Prevenzione aderisce a tale campagna informando la popolazione sui rischi per la salute legati all'eccessivo consumo di sale nella dieta (ipertensione arteriosa, cancro dello stomaco, osteoporosi, ictus, malattie renali, .). Accanto agli operatori dell'Asp di Catanzaro, saranno presenti i volontari dell' "Associazione Italiana Celiachia Calabria onlus" che offriranno una degustazione di prodotti privi di glutine e forniranno informazioni sulla celiachia. Parteciperanno le associazioni "Centro Studi Futura", "Proitalia onlus" e "Associazione Culturale Piergiorgio Frassati" che, attraverso i volontari del Servizio Civile Nazionale di San Pietro a Maida, sensibilizzeranno la popolazione sul tema della donazione degli organi.