338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Lancet: studio sulla efficacia delle E-cigarette come sostengo per smettere di fumare

cufrad news alcologia alcol alcolismo Lancet: studio sull'efficacia delle E-cigarette come sostegno per smettere di fumare

E-cigarette: dalla Nuova Zelanda uno studio sulla loro efficacia come sostengo per smettere di fumare


fonte: The Lancet
 

Le sigarette elettroniche possono essere un valido aiuto per i fumatori a smettere di fumare, liberandoli prima di tutto dal consumo di nicotina e mitigando l’astinenza da tabacco.
Una ricerca condotta in Nuova Zelanda ha voluto stabilire se le sigarette elettroniche siano più efficaci dei cerotti nell’aiutare i fumatori a smettere. Il trial è stato condotto dal 6 settembre 2011 al 5 luglio 2013 su un campione di 657 fumatori, tutti dai 18 anni in su, distribuiti in tre gruppi, stratificati per appartenenza etnica, sesso e livello di dipendenza dalla nicotina: 289 trattati con sigarette elettroniche con liquido contenente 16 mg di nicotina, 295 trattati con cerotti e 73 con e-cigarette con liquido placebo.  Tutti i trattamenti sono stati somministrati da un minimo di una settimana, fino a un massimo di dodici settimane, dopo il giorno di interruzione, con l’aggiunta di un sostegno psicologico telefonico di bassa intensità. Il primo risultato, l’astinenza, è stato misurato a sei mesi dall’interruzione attraverso il monossido di carbonio espirato. E’ emerso che l’astinenza era stata mantenuta dal 7,3% dei trattati con e-cigarette con nicotina (21 su 289), dal 5,8% dei pazienti che utilizzavano cerotti (17 su 295) e dal 4,1% di quelli che avevano assunto il placebo.
Le sigarette elettroniche sembrano dunque più efficaci dei cerotti nell’aiutare i fumatori a smettere, sebbene si tratti di una differenza di efficacia piuttosto modesta. I ricercatori concludono dunque sottolineando la necessità di ulteriori ricerche per stabilire gli effettivi benefici delle sigarette elettroniche nel processo di interruzione del fumo e i rischi connessi al loro utilizzo, tanto a livello individuale quanto su diverse fasce di popolazione.


Bullen C., Howe C., Laugesen M. et al., Electronic cigarettes for smoking cessation: a randomised controlled trial, The Lancet, Volume 382, Issue 9905, 16 November 2013, pp.1629 – 1637


http://www.droganews.it/news/2071/E-cigarette%3A_dalla_Nuova_Zelanda_uno_studio_sulla_.html


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)