Lanciano (CH): campagna contro l'alcolismo
convegno scuola prevenzione alcolismo giovani
Iniziativa per prevenire l'abuso tra i giovani: materiale informativo e convegno con le scuole
LANCIANO. Secondo i dati Istat in Italia otto milioni di persone abusano di alcol, e tra questi anche chi inizia a bere a undici anni: da questi numeri prende spunto l'iniziativa presentata stamani in municipio per sensibilizzare soprattutto i giovanissimi sui danni causati dalle bevande alcoliche. Materiale informativo e questionari verranno distribuiti nelle scuole superiori della città.
L'iniziativa è stata promossa dall'assessorato alle Politiche sociali del Comune, in collaborazione con l'Ama frentana e il Centro di ascolto. La prima parte della campagna partirà proprio in questi giorni.
Agli studenti delle scuole superiori saranno consegnati materiale informativo e kit monouso per controllare il tasso alcolemico. Volantini e manifesti saranno diffusi anche nei principali locali e luoghi di ritrovo della città.
Come immagine simbolo della campagna è stato ideato un bicchiere rovesciato che versa una bevanda di colore rosso, che richiama quello del sangue versato sulle strade, per simboleggiare in particolare i danni provocati dalla guida in stato d'ebrezza. «Una vita senza freni è una vita persa. Questo Natale non rovinarti le feste. L'eccesso di alcool ti porta fuori strada»: questo lo slogan che accompagna i manifesti.
Tra gennaio e marzo ci sarà poi la seconda fase, che consisterà in una vera e propria indagine sull'uso e l'abuso di alcol da parte dei giovani lancianesi. Sarà chiesto ai ragazzi di rispondere a un questionario che resterà anonimo, con il quale verranno elaborati dati statistici. A conclusione di tutto ci sarà un convegno con un testimonial d'eccezione, durante il quale saranno resi noti i risultati.