Lanciano (CH): convegno su giovani e alcol
giovani alcol alcolici
Indagine nelle scuole della città. Martedì convegno finale e presentazione dei dati
LANCIANO. Un convegno in programma martedì 20 aprile al Ciakcity conclude il progetto di prevenzione sull'alcolismo tra i giovani avviato dal municipio a ridosso delle ultime vacanze natalizie con lo slogan Una vita senza freni è una vita persa.
Nel cinema del quartiere Santa Rita esperti in materia e forze dell'ordine presenteranno i risultati dell'inchiesta condotta nella scuole superiori della città, e interverrà il cabarettista Giovanni Vernia, scelto quale testimonial dell'iniziativa.
Nel progetto sono state coinvolte tre scuole medie e sette superiori. Circa 1.500 gli alunni interessati, pari al 27 per cento della popolazione scolastica di Lanciano. I dati che emergono sono in linea con quelli nazionali: si denota cioè un abbassamento nell'età media dell'avvicinamento alle bevande alcoliche.
Secondo le risposte degli studenti frentani, il il 74 per cento di chi frequenta le superiori è entrato in contatto con l'alcol, e il 42 per cento di loro ha avuto a che fare almeno una volta con una sbornia.
Per quanto riguarda le scuole medie le cifre scendono rispettivamente al 42 e al 9 per cento. È invece del 4 per cento la percentuale di studenti delle superiori coinvolti in incidenti che hanno a che fare con l'alcol.