Lanciano(CH): Campagna Asl contro l'alcolismo
alcol alcool prevenzione alcologia giovani alcolismo
LANCIANO. In occasione delle Feste di settembre torna in strada la task force del Servizio di alcologia del Distretto sanitario, diretto da Eugenio Spadano, per una nuova iniziativa di prevenzione.
"Notti a tasso zero" è il titolo dato alla nuova campagna finalizzata a scoraggiare uso e abuso di alcool, perché comporta rischi per la salute e altera lo stato di vigilanza di chi lo assume, mettendo in pericolo la propria incolumità e quella degli altri.
Questo il messaggio che la Asl si appresta a lanciare ai cittadini che si riverseranno in centro nelle serate clou delle imminenti feste patronali, per renderli consapevoli degli effetti sciagurati prodotti dal consumo di bevande alcoliche e, peggio ancora, dall'associazione con sostanze psicotrope, un mix assai pericoloso che spesso è all'origine dei gravi incidenti stradali che funestano le cronache del sabato sera.
E, proprio per richiamare l'attenzione in proposito, sarà mostrata un'auto incidentata, esposta per tutte le feste per rappresentare in modo crudo ma efficace i pericoli legati alla guida in stato di ebbrezza.
Sarà esposta lungo corso Trento e Trieste e sarà allestito un gazebo dove si eseguiranno test per misurare il livello di acool nel sangue, oltre a distribuire materiale informativo e fornire consulenza medico-scientifica sulle conseguenze prodotte dal consumo abituale o saltuario di bevande alcoliche, che possono causare, tra l'altro, gravi situazioni di dipendenza.
Lo stand, dove oltre al personale della Asl saranno presenti anche volontari della Croce Rossa,resterà aperto per l'intera notte domenica 13, a partire dalle 17 fino alle cinque del mattino successivo, mentre da lunedì a mercoledì dalle 17 alle 24.
L'iniziativa, oltre a fare prevenzione, mira anche a promuovere l'attività dell'ambulatorio di alcologia istituito da circa un anno presso il Distretto sanitario di Lanciano, dove sono già in trattamento circa 100 utenti, di età, in massima parte, compresa tra 20 e 30 anni, con un buon grado di istruzione e in condizioni economiche non disagiate, residenti sia nell'area Frentana che nei comuni dell'interno.
La campagna che si svolge in città in questi giorni si inquadra in una più ampia azione intrapresa dal Sert di Vasto, grazie a un finanziamento del Ministero del Welfare, finalizzata a prevenire l'uso e abuso di sostanze stupefacenti e psicotrope attraverso l'informazione veicolata nelle scuole e nei luoghi di incontro collettivo, quali feste, sagre e locali notturni.