Latisana (UD): anche bar e supermercati contro l'alcol tra i giovani
alcol alcolisti dipendenza progetto giovani alcolismo
Adolescenti a rischio : il comune coinvolge gli esercenti dei principali locali pubblici del centro per ridurre l'uso e abuso di alcol e sostanze tra i giovanissimi. «Una nuova azione- spiega l'assessore alle politiche sociali Ezio Simonin- avviata già da qualche mese con l'obiettivo di fare prevenzione nella comunità lavorando con tutti gli attori "educanti" del territorio».
Dal mese di agosto 2009, l'operatore del Progetto Giovani Luca Fabio Bertolli ha avviato una serie di incontri con i gestori dei principali locali, bar e supermercati, al fine di promuovere una sensibilizzazione al problema. Più di 2000 volantini informativi sono stati distribuiti sull'argomento e presto dei nuovi raggiungeranno altri esercizi della città. Un'azione che prosegue il percorso avviato da tempo attraverso il progetto giovani con incontri all'interno delle Scuole Medie e Superiori e che in questa nuova fase cerca la collaborazione di altri attori informali che quotidianamente hanno contatto con i giovani del comprensorio.
Quindi scuole, famiglie, educatori, insegnanti ma anche allenatori sportivi, accompagnatori e baristi per sostenere il buon esempio, il confronto, l'ascolto, la spiegazione delle conseguenze e l'aiuto. Tutte azioni fondamentali, come il centro di aggregazione che ha finora visto la presenza di oltre 40 ragazzi e le aperture serali con le prove dei gruppi rock del paese, di offrire delle alternative valide a tutti quei comportamenti che possono seriamente ipotecare il futuro delle nuove generazioni.