338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Lattine, brick, bustine: adesso il vino si porta in borsetta

cufrad news alcologia alcol alcolismo lattine, brik, bustine: adesso il vino si porta in borsetta

Lattine, brick, bustine: adesso il vino si porta in borsetta


La bottiglia non basta più: vino e alcolici cambiano forma. Lattine, bustine, brick: non ci sono limiti alle nuove strategie industriali. Addio vetro, anche alluminio, cartone e persino sacchetti da spremere possono fare ala caso. Anche se c'è chi storce il naso. Non sono solo i puristi del vino, gli integralisti del rituale che dalla spremitura arriva al calice. Sono anche alcuni consumatori, preoccupati che le nuove confezioni, con i loro colori sgargianti e le modalità agita e gusta possano attirare i più giovani. Anzi, peggio: il rischio è quello di trarre in inganno. Un caso o una nuova strategia commerciale?


Negli ultimi anni, le imprese produttrici di alcol hanno convogliato sempre più investimenti verso lo studio di una nuova veste, più accattivante. Una manovra che, secondo i critici, svela un'ipocrisia: da una parte la comunicazione sociale mette all'indice il consumo eccessivo di alcol e la legge vieta o limita la vendita ai minorenni. Dall'altra però le imprese puntano a un target sempre più giovane.


Al di là di dubbi e problemi, resta comunque l'emergere di una nuova moda e di nuove abitudini di consumo. Anche se la tradizione del vino resta forte, il formato di vendita sta evolvendo. Si va dalle bottiglie di formato ridotto al vino in brick. Dagli alcolici monoporzione alle lattine. I nuovi prodotti giocano su prezzi ridotti e facile reperibilità e sembrano aprire la strada all'alcol da borsetta.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)