Lazio: alcol, consumo senza freni tra i giovani
ALCOL, CONSUMO SENZA FRENI TRA I GIOVANI DEL LAZIO
Bevono troppo a cominciare dai 18 anni. Chili in eccesso e tendenza a una vita sedentaria sembrano diffondersi nelle classi socioeconomiche più svantaggiate
I giovani del Lazio bevono davvero troppo, un uso smodato dell’alcol che comincia in media dai 18 anni e comprende la fascia di età che arriva ai 34 (in tutto sono almeno 280mila persone), con conseguenze gravi sulla salute. Una piaga che si unisce ai chili in eccesso e alla tendenza a una vita sedentaria, diffusa nella classi socio-economiche più svantaggiate.
L’analisi sulla salute. L’allarma lo lancia la stessa Regione, che in una nota commenta i dati relativi al quadriennio 2010/2013, emersi da una articolata analisi dello stato di salute della popolazione laziale e proposta nel nuovo rapporto Passi (Progressi delle aziende sanitarie per la Salute in Italia) dal titolo Determinanti di salute e disuguaglianze: i risultati della sorveglianza Passi nel Lazio.
Sovrappeso delle donne. Oltre a quello dell’alcol, come detto c’è il problema del sovrappeso che riguarda soprattutto la salute delle donne sotto i 35 anni, meno propense a dedicarsi a sport e attività fisica.
(...omissis...)
Stefano Marzetti
copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.romapost.it/alcol-consumo-senza-freni-tra-giovani-del-lazio/
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)