338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Le bevende alcoliche nella dieta: attenzioni e precuazioni

cufrad news alcologia alcol alcolismo le bevende alcoliche nella dieta: attenzioni e precauzioni


Bevande alcoliche

Le bevande alcoliche accompagnano la vita dell'uomo fin dalla sua comparsa sulla terra, e cioè da quando imparò a ricavarle fermentando gli zuccheri e gli amidi contenuti in frutti, tuberi, cereali che aveva a disposizione come risorse alimentari. Da allora l'abitudine a consumare bevande alcoliche fa parte della cultura, dei riti e della vita sociale di quasi tutti i popoli del mondo.


L'organismo umano è in grado di metabolizzare l'alcol, nonostante esso sia una sostanza estranea e potenzialmente tossica per le nostre cellule, ricavandone energia e precisamente 7 kcal per grammo di alcol. Questa energia va tenuta nel giusto conto quando si includono bevande alcoliche nella alimentazione quotidiana. La quantità di alcol contenuta nelle diverse bevande può variare anche di molto e dipende dal modo in cui la bevanda alcolica è ottenuta. Le bevande fermentate come il vino e la birra sono a basso contenuto alcolico e contengono, oltre all'alcol, molta acqua e nutrienti come sali minerali, vitamine e zuccheri. Quelle distillate hanno una concentrazione di alcol più elevata.


La scelta di bere alcolici può essere una piacevole abitudine ma è riservata alle persone adulte e sane che comunque, se e quando bevono, devono farlo sempre in modo responsabile e moderato per evitare danni a se stessi e agli altri, dovuti ad un uso improprio e/o eccessivo dell'alcol. Ci sono poi situazioni nelle quali non si deve bere affatto per nessun motivo, come alla guida per esempio, oppure in gravidanza. L'industria delle bevande alcoliche è impegnata da tempo in campagne di sensibilizzazione per informare la popolazione sull'importanza del bere responsabile.


I giovani e il consumo responsabile di alcol


E' molto importante che i giovani crescano con la giusta consapevolezza rispetto al consumo delle bevande alcoliche e ai potenziali effetti negativi di un uso di alcol inadeguato e/o eccessivo sulla salute e la sicurezza propria e altrui. L'acquisizione e lo sviluppo di un comportamento responsabile nei confronti dell'alcol è strettamente legato ad un corretto atteggiamento informativo che si sviluppa pima di tutto in famiglia attraverso il dialogo il più possibile precoce e continuativo con i figli e l'adozione di comportamenti corretti nei confronti delle bevande alcoliche da parte dei genitori. Bere sempre in modo moderato davanti ai figli e non bere nelle situazioni in cui è un rischio come ad esempio la guida è certamente più efficace di un atteggiamento di condanna assoluta. L'esperienza d'altra parte dimostra quanto gli interventi autoritari e proibizionisti in tema di alcol non portino a grandi risultati nel dissuadere i giovani da comportamenti sbagliati e pericolosi e questo discorso non vale certamente solo per il bere alcol.


Nell'allegato una sintesi sul consumo e sui danni potenziali degli alcolici


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)