338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Le calorie degli alcolici più diffusi

Le calorie degli alcolici più diffusi

LE CALORIE DEGLI ALCOLICI PIU' DIFFUSI, LA TABELLA


Quante calorie hanno i cocktail e in generale gli alcolici? Spesso capita di chiedercelo, perché, nonostante siamo a dieta, ci ritroviamo a berli, magari il sabato sera in compagnia degli amici. Alcuni optano per le bevande alcoliche classiche, come il vino o la birra, mentre altri proprio non ce la fanno a resistere davanti ad un mix di frutta e alcolici, specialmente se viene presentato come qualcosa di fresco. Il gusto per il palato è accontentato, ma questo non vuol dire che ne possa beneficiare anche la nostra forma fisica. Vari cocktail, infatti, hanno quantità elevate di calorie, che dovrebbero essere conosciute in vista del nostro benessere.


Alcool e dieta

Alcool e dieta costituiscono un binomio che deve essere oggetto di attenzione. Mentre per le bevande alcoliche classiche si va su un numero ristretto di calorie, per i cocktail la quantità può aumentare. Facciamo un esempio: la birra può avere dalle 150 alle 198 calorie; il vino bianco arriva a 120. Pensate invece che un piccolo bicchiere di Cosmopolitan può arrivare anche a 210 calorie, un Margarita a 400 e un cocktail formato da Rum e Coca a 185. Quindi, se abbiamo intenzione di rimanere in linea, non bisogna esagerare con questo tipo di bevande.


Le bevande alcoliche, infatti, non fanno passare l’appetito. In questa maniera accade che non ci accorgiamo che bevendo assumiamo molte calorie. E’ anche vero che l’alcool incoraggia il consumo di cibi grassi, spesso consumati anche per un aperitivo. Tutto ciò si traduce in una vera e propria catastrofe per la linea.


Gli effetti dell’alcool

L’esagerare con gli alcolici non è solo un problema per la forma fisica. L’alcool danneggia la salute, in quanto può causare disturbi di vario genere. Si va da quelli a carico del fegato, dalla cirrosi epatica all’epatite, a quelli digestivi, perché si può incorrere in un’infiammazione della mucosa dello stomaco e, se si beve troppo, può risentirne anche il pancreas. Dosi di alcool elevate possono provocare problemi di pressione alta ed aumentare il rischio di insufficienza cardiaca o di ictus.


Delle complicazioni si possono avere anche per il diabete, perché l’alcool interferisce con il rilascio del glucosio. La ricerca scientifica ha dimostrato anche che esisterebbe una correlazione fra l’abuso di alcolici e l’aumento del rischio di tumori, soprattutto quelli a carico della bocca, della gola, del fegato e del colon. Nei casi più estremi, come quelli che rientrano nell’alcolismo vero e proprio, si possono avere delle complicazioni neurologiche, perché l’abuso di alcool influisce negativamente sul sistema nervoso.


Le calorie

Per avere un’idea più chiara di quante calorie contengono i vari cocktail che ci si può ritrovare a bere, vi mostriamo un elenco dettagliato.

Alexander – 160 calorie
Americano – 144 calorie
Aperol Spritz – 91 calorie
B52 – 206 calorie
Bellini – 63 calorie
Bloody Mary – 95 calorie
Caipirinha – 253 calorie
Cosmopolitan – 210 calorie
Daiquiri – 200 calorie
Gin Tonic – 120 calorie
Kahlua Mudslide – 270 calorie
Long Island Ice Tea – 272 calorie
Manhattan – 155 calorie
Margarita – 400 calorie
Martini Dry – 150 calorie
Mimosa – 80 calorie
Mojito – 157 calorie
Negroni – 96 calorie
Pina Colada – 230 calorie
Screwdriver – 170 calorie
Tequila Sunrise – 162 calorie
Vodka-Tonic – 200 calorie
White Russian – 250 calorie


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.tantasalute.it/articolo/le-calorie-degli-alcolici-piu-diffusi-la-tabella-foto/42403/


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)