Le diete estreme creano dipendenza da cibo
diete cibo dipendenza giovani alcolismo
I loro yo-yo tra digiuni ed abbuffate favoriscono disordini alimentari come l'obesità
newsfood.com 10 novembre 2009
Le diete yo-yo (quelle cioè caratterizzate da un continuo sali e scendi alimentare, fatto di rinunce ed abbuffate) favoriscono la dipendenza da cibo e potrebbero generare anche obesità ed altre malattie alimentare.
A dirlo, una ricerca condotta da due professori della Boston University, Valentina Sabino e Pietro Cottone, e pubblicata da "Proceeding of the National Accademy of Sciences".
I due studiosi hanno lavorato con alcuni topi, sottoposti ad una dieta yo-yo: per cinque giorni a settimana questi ricevevano il normale cibo, mentre i 2 giorni finali vedevano un'alimentazione a base di zuccheri e cioccolato.
Dopo alcune settimane di tale trattamento, i roditori sviluppavano sintomi tipici dell'astinenza da stupefacenti, come ansia e rifiuto dei cibi non zuccherati. Analizzando tali creature, gli scienziati hanno scoperto come i sintomi dell'astinenza da cioccolato sono causati dall'attivazione di liberazione della corticotropina (CRF), nell'amigdala (una regione del cervello) esattamente come accade con l'assunzione di droghe.
Per il tandem Sabino-Cottone, inoltre, tali sbalzi alimentari impediscono la creazione di una regolarità nutritiva e possono favorire la nascita di disordini alimentari