Le iniziative del mese della prevenzione alcologica
alcol droga prevenzione alcologica giovani alcolismo
L'Azienda Sanitaria Locale di Potenza aderisce, attraverso i Ser.T. (Servizi Tossicodipendenze) al mese della prevenzione alcologica promosso ogni anno dal S.I.A. (Società Italiana di Alcologia) con l'Istituto Superiore di Sanità con l'obiettivo di sensibilizzare le comunità locali sull'alcol come fattore di rischio per la salute.
I Ser.T. promuovono e collaborano con altre istituzioni ed associazioni territoriali (C.S.V Centro Servizi del Volontariato, AGESCI, Club Alcolisti in Trattamento, Alcolisti Anonimi, Associazione studenti universitari ecc.) ad una serie di eventi programmati nel corso del mese al fine di veicolare un messaggio di promozione della salute in modo capillare ed efficace.
L'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) stima che i costi annuali sociali e sanitari, sostenuti a causa di problemi collegati all'alcol sono pari al 2-5% del PIL nazionale (Prodotto Interno Lordo). Ogni anno in Italia circa 40.000 individui muoiono a causa dell'alcol per cirrosi epatica, tumori, suicidi, omicidi, incidenti stradali, incidenti in ambienti lavorativi ecc. Ogni anno sono attribuibili direttamente o indirettamente all'alcol il 10% di tutte le malattie e il 10% di tutti i ricoveri ospedalieri.
In base alle conoscenze attuali non è possibile identificare delle quantità di consumo alcolico "sicure" per la salute. Il rischio esiste a qualunque livello di consumo ed aumenta progressivamente con l'aumento delle quantità di bevande alcoliche consumate. L'ASP garantisce per l'alcolismo, tramite i Ser.T. aziendali e il CRA (Centro Riabilitativo Alcologico) di Chiaromonte, trattamenti integrati psico-medico-sociali interagendo con la rete territoriale dei medici di medicina generale, dei reparti ospedalieri, dei servizi sociali comunali, delle associazioni di volontariato, del privato sociale e dei gruppi di auto-mutuo-aiuto (CAT - Club Alcolisti in trattamento e Alcolisti Anonimi).
Con lo slogan dell'OMS "ALCOL? MENO E' MEGLIO" verranno promosse numerose iniziative organizzate per informare i cittadini sui rischi alcolcorrelati con alcuni eventi rivolti specificatamente ai giovani e realizzati da giovani testimoni che hanno maturato una cultura più critica nei confronti dell'uso di alcol. Alle iniziative parteciperanno attivamente i giovani del Servizio Civile Volontario dell'ASP assegnati al Ser.T. di Potenza.