338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Le nuove dipendenze: analisi e pratiche di intervento

cufrad news alcologia alcol alcolismo le nuove dipendenze: analisi e pratiche di intervento


LE NUOVE DIPENDENZE. ANALISI E PRATICHE DI INTERVENTO


Negli studi sul tema delle dipendenze compare spesso il termine "nuovo". Si è parlato di "nuove" droghe alla fine degli anni Novanta, intendendo le anfetamine che venivano immesse sul mercato, dopo i decenni caratterizzati dalla problematica diffusione dell'eroina; si parla adesso di "nuove" dipendenze, per indicare comportamenti problematici, talvolta anche con caratteristiche di addiction, nei quali però non è presente una sostanza psicotropa a fare da catalizzatore di un comportamento.


Molti comportamenti problematici attuali si rifanno a consumi che non presentano caratteristiche di trasgressione o di illegalità, ma risiedono in stili di vita e aspetti di vissuto quotidiano. Possono anche configurarsi come dipendenze sociali, per la loro contiguità con abitudini perfettamente inserite nelle norme accettate, a fianco di altri consumi problematici in cui però la sostanza di elezione è legale, come l'alcol.
Diventano di interesse, pertanto, proprio gli aspetti sociali del consumo, e la ricerca si sposta all'analisi di come la situazione in cui si inserisce - il setting - possa modularne frequenza e intensità.
La sostanza in quanto tale sembra quindi aver perso la centralità, sia nei suoi aspetti chimici che negli effetti indotti sull'organismo, mentre aumenta la rilevanza del significato individuale e sociale del consumo, del giudizio che gli viene attribuito e dei contesti di vita in cui si situa.
Partendo da queste premesse, il Cesvot ha prodotto una pubblicazione Le nuove dipendenze. Analisi e pratiche di intervento, realizzata nell'ambito di un progetto della Regione Toscana "Scommetti che t'impegni?" sul tema delle nuove dipendenze svolto da una rete di associazioni e scuole dell'area fiorentina sud-est.
Obiettivo della pubblicazione è quello di fotografare il problema delle dipendenze a livello locale, regionale e nazionale fornendo spunti pratici e operativi per progettare interventi di prevenzione e presa in carico.


LE NUOVE DIPENDENZE. ANALISI E PRATICHE DI INTERVENTO
a cura di Valentina Albertini e Francesca Gori
Quaderni Cesvot ; 52
Firenze: Cesvot, 2011


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)