Le qualità salutari del vino? Forse dipendono dall'alcol...
IL VINO ROSSO FA BUON SANGUE... GRAZIE ALL’ALCOL
Il detto «il vino rosso fa buon sangue» è vero, ma non come si pensava fino a qualche anno fa. Le qualità salutari del vino venivano attribuite ai tannini, alla quercitina e al resveratrolo che si trovano nel vino rosso. Tali sostanze sembravano avere spiccate proprietà antiossidanti e quindi anti-aging, invece le ultime ricerche dicono che è tutto merito dell’alcol...
La ricerca scientifica ha, però, invece evidenziato che le proprietà antiossidanti di questi composti sono solo in vitro, ossia nei test di laboratorio. Nel corpo umano purtroppo agiscono in modo diverso e vengono persi. Eppure, chi beve moderate quantità di vino ha una salute cardiovascolare migliore rispetto a chi non ne beve. Gli scienziati hanno quindi approfondito la ricerca: se il merito non va al resveratrolo, a chi va?
La risposta è incredibile: sembra che il responsabile della salute del cuore sia l’alcol!
L’alcol non è un nutriente necessario per il nostro organismo, e conferisce 7 calorie per grammo (un bicchiere di vino da 150 millilitri ci fornisce circa 100 calorie), viene assorbito immediatamente dallo stomaco e dall’intestino e passa direttamente nel sangue. Da qui arriva al fegato (tranne un 10%, eliminato tramite il respiro dai polmoni e attraverso le urine), che è in grado di metabolizzare un bicchiere di vino all’ora. In presenza di maggiori quantitativi, l’alcol rimane nel sangue, che lo porta al cervello. Se assunto a digiuno, raggiunge il cervello in un minuto, con effetto narcotizzante.
Le donne producono meno alcol-deidrogenasi (l’enzima dello stomaco che scinde l’alcol prima che passi al sangue), e per questo hanno una minore tolleranza all’alcol.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.3goodnews.it/2015/12/il-vino-rosso-fa-buon-sangue-grazie-allalcol/
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)