338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Le tre fasi del consumo di alcolici in adolescenza

cufrad news alcologia alcol alcolismo le tre fasi del consumo di alcolici in adolescenza

Le tre fasi del consumo di alcolici in adolescenza


di Maria Grazia Rubanu


Le fasi del consumo messe in evidenza da Marcella Ravenna (1993) sono sostanzialmente tre:


1) la fase "preparatoria o di avvicinamento": è quella in cui il soggetto con l'aiuto di altri significativi (genitori, fratelli e amici), struttura una sua posizione, basata su credenze, aspettative, atteggiamenti nei confronti dell'alcol. Essa può essere decisamente sfavorevole, tanto da escludere ogni forma di sperimentazione; può essere sfavorevole in un preciso momento, ma modificarsi successivamente; può essere favorevole e se si presenta l'occasione, il soggetto può decidere di provare;


2) la fase del "contatto, iniziazione": riguarda le prime esperienze con il bere. Esse permettono agli adolescenti di valutare in modo concreto e soggettivo se gli effetti sono negativi, positivi, congruenti con le loro aspettative, di valutare quali funzioni e significati hanno per loro e ancora quali vantaggi e quali svantaggi hanno in quel momento. In funzione di queste valutazioni i ragazzi possono decidere di non fare più uso delle bevande alcoliche o di continuare;


3) la fase della "sperimentazione e stabilizzazione": il consumatore può decidere di adottare e stabilizzarsi su un particolare stile di consumo, che può essere saltuario/episodico (cioè moderato), regolare (non sono presenti problemi di dipendenza) o dipendente; può decidere di passare dall'uno all'altro intensificando o diminuendo le assunzioni oppure di interrompere temporaneamente o definitivamente.


Pur non essendo presente un nesso causale tra una fase e l'altra di consumo, il fatto di aver sviluppato un atteggiamento positivo verso l'alcol è considerato un fattore altamente a rischio che aumenta la probabilità di sperimentazione.


Ravenna, M., (1993), Adolescenti e droga. Percorsi e processi sociopsicologici del consumo, Il Mulino, Bologna.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)