Lecco: notte di prevenzione, stop ad alcol e droga
prevenzione alcol droga alcolismo cura
SEI DENUNCE per violazioni guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di droghe. Ben 354 persone, 168 veicoli e 14 esercizi pubblici controllate, a cui si aggiungono 21 contravvenzioni al codice della strada. Questo il bilancio della vasta operazione messa in campo la notte scorsa sulle strade del Meratese e del Casatese in un lasso di tempo compreso tra le 21 e le tre del mattino. Un'operazione voluta dalla questura di Lecco, che per la prima volta ha visto un'azione coordinata tra le diverse forze dell'ordine: la Stradale di Lecco, i Carabinieri di Merate, la Guardia di Finanza e i vigili urbani che insieme hanno messo sul campo 20 pattuglie e quasi 50 agenti. Obiettivo: pattugliare il territorio.
UN'OPERAZIONE non a caso denominata «Smart», «che è l'acronimo di servizio monitoraggio e attività rischi del territorio», come ha spiegato il questore Fabrizio Bocci nella conferenza-stampa che si è tenuta nella tarda mattinata di ieri. L'obiettivo era quello, appunto, di un'azione di carattere preventivo per evitare la classiche stragi del sabato sera. Cinque i posti di blocco istituiti: a Casatenovo, Merate (frazione Sartirana), Rovagnate, Calco e Nibionno. «Inizialmente i cittadini si sono chiesti cosa stesse accadendo - spiega Andrea Attanasio, capo della sezione Anticrimine della questura - poi ci hanno spiegato di essere contenti che stessimo pattugliando il territorio». Le forze dell'ordine hanno voluto, insomma, lanciare un segnale forte «soprattutto in una zona della provincia - ha ricordato il questore - dove si era registrato un incremento di fatti criminosi. Ci tengo a far notare che per la prima volta le forze dell'ordine hanno collaborato insieme sul territorio: è un messaggio forte che mandiamo ai cittadini».
UNA NOVITÀ che, stando anche alle parole dello stesso questore, verrà riproposta nel tempo. «Questo tipo di operazione congiunta tra le differenti forze dell'ordine - ha spiegato Bocci - sarà ripetuta anche in futuro. Tengo a ribadire che il nostro vuole essere un messaggio chiaro: tolleranza "zero" nei confronti di quanti fanno uso di alcol e sostanze stupefacenti alla guida di un'auto». Alla conferenza-stampa che si è tenuta in corso Promessi Sposi, oltre al questore e al dirigente Attanasio, hanno partecipato anche il capitano Giorgio Santacroce (comandante della stazione dei carabinieri di Merate), Mariella Russo (comandante della Stradale), il capitano Andrea Crisari della Guardia di Finanza e Marco Baffa (comandante della Polizia locale di Lecco).