Legame tra consumo di droghe e la delinquenza: uno studio tedesco
cufrad news alcologia alcol alcolismo legame tra consumo di droghe e la delinquenza: uno studio tedesco
La Germania esamina il legame tra il consumo di droghe e la delinquenza
fonte: Forensic Science International
Il campione oggetto della presente ricerca è stato, raccolto tra il 1997 ed il 2005 e costituito da 4816 soggetti, per il 90,7% di genere maschile con età media di circa 27 anni, sottoposti ad arresto per reati vari con esclusione di quelli stradali; i reati contro la proprietà sono stati i più frequenti (36%) seguiti da quelli connessi allo spaccio di droghe (14%).Ai fini della valutazione del fenomeno e a integrazione dei dati epidemiologici veniva richiesto come informazione aggiuntiva sia il rapporto amministrativo redatto dalla polizia che il profilo psico-fisiologico del reo dedotto da test, si sono ottenute così con il passare degli anni sempre maggiori informazioni, passando rispettivamente da zero a 13,5% e dal 56,9% al 92,7% quindi si è avuta sempre più la disponibilità di maggiori e più puntuali elementi di valutazione.
Dalla ricerca è risultato che ben 3305 soggetti, pari al 68,6% del campione, sono risultati positivi ad almeno una sostanza stupefacente, in particolare per cannabinoidi (55%); i casi positivi nel 2005 rispetto all'anno base (1997) sono aumentati del 50% per cocaina, raddoppiati per i cannabinoidi e quadruplicati per amfetamine; molto frequente il fenomeno del policonsumo .Dall'analisi incrociata tra sostanze e reati è emersa una relazione significativa soprattutto tra il consumo di oppiacei ed i reati contro la proprietà. Infatti ben il 74% dei soggetti che hanno avuto riscontro positivo a queste sostanze si sono prodotti in quel tipo di reato. Mentre le altre distribuzioni sono state abbastanza simili e in particolare hanno escluso correlazioni tra droghe stimolanti e reati particolarmente violenti (di tipo sessuale, assalti, minacce etc). I ricercatori hanno poi sottolineato l'esigenza in futuro di studiare maggiormente il lasso temporale tra il consumo di sostanza e il reato. Sempre secondo gli studiosi dati più specifici in tal senso potrebbero produrre distribuzioni differenti da quelle esaminate nella presente ricerca.
Kirschbaum K., Grigoleit L. Hess. C, Madea B and Musshoff F. "Illegal drugs and delinquency" in Forensic Science International 226 (2013) 230-234
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)