Livorno: iniziative di prevenzione
cufrad news alcologia alcol giovani prevenzione
Il progetto, coordinato dallo Staff del progetto Città Sicura, ha uno sviluppo biennale: è partito nel 2009 con una prima serie di incontri nelle scuole che hanno avuto una adesione veramente massiccia, coinvolgendo ben 44 classi degli istituti superiori livornesi.
Quest'anno sarà sviluppata la seconda fase con una serie di focus group, rivolti a gruppi di studenti selezionati dai docenti tra le classi 4 e 5, con una età che comprende quindi anche la guida delle auto.
A conclusione del Progetto saranno oltre 1.300 gli studenti complessivamente coinvolti, appartenenti a 8 istituti superiori: l'Iisis Niccolini Palli, l'Itis Galilei, l'Ipsia Orlando, il Liceo della Comunicazione Pate, Ipssct C.Colombo, Liceo Scientifico Enriques, ITC Vespucci, ITC Attias.
Gli incontri sono tesi a far riflettere i giovani sulle conseguenze di una "guida pericolosa" sotto l'effetto dell'alcol e per prevenire il drammatico fenomeno delle stragi del sabato sera che in Italia porta alla morte di oltre 5mila persone ogni anno in Italia (più del 25% giovani!), mentre 300mila persone riportano lesioni e 25mila rimangono disabili.
Il programma degli incontri prevede in particolare la proiezione del filmato "Non beviamoci la vita": un video di pochi minuti, realizzato con un montaggio veloce ed un linguaggio moderno adatto ai giovani, che prende le mosse dalle drammatiche immagini degli incidenti stradali e delle loro conseguenze per poi mostrare le semplici regole per evitarli o ridurne la gravità; le immagini del video sono poi rivolte alle quotidiane bellezze e gioie della vita che appartengono ad ogni persona, evidenziando come "non perdere tutto questo" mediante un comportamento responsabile "senza rinunciare a divertirsi".
Viene inoltre distribuito ed illustrato un opuscolo informativo sugli effetti del consumo di bevande alcoliche per la guida dei veicoli e sulle relative conseguenze anche sanzionatorie previste dal codice della strada; saranno illustrate anche le Tabelle approvate con D.M. Salute 30.7.2008 (Gazzetta Ufficiale n. 210 dell'8 settembre) sugli effetti del consumo di bevande alcoliche per la guida dei veicoli.
Per rendere ancora più efficace la sensibilizzazione, gli studenti saranno coinvolti in dimostrazioni pratiche mediante l'apposito etilometro-precursore in dotazione alla Polizia Municipale.
E' prevista infine la compilazione di un questionario per acquisire direttamente dai giovani coinvolti nel progetto informazioni sulla loro conoscenza delle problematiche trattate.
E' importante evidenziare che "Non beviamoci la vita" è stato inserito in un Progetto più ampio sviluppato dal Forum Italiano ed Europeo per la Sicurezza Urbana sul tema degli strumenti di prevenzione degli enti locali rispetto ai fenomeni di consumo di alcol e di sostanze vietate negli spazi pubblici.