338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Lo spray che ti ubriaca in pochi secondi

cufrad news alcologia alcol alcologia Lo spray che ti ubriaca in pochi secondi

Lo spray che ti ubriaca in pochi secondi

La domanda è: perché lo hanno inventato? Per chi è stato pensato? La risposta al primo quesito è semplice: per fare un mucchio di soldi. Sembra uno scherzo, ma non lo è: un team di ricercatori francesi, capitanati dall'inventore franco-americano David Edwards e dal noto designer francese Philippe Starck, hanno concepito una bomboletta spray che permette a chiunque di sperimentare la «sensazione di ebbrezza nel giro di pochi secondi». Insomma, ubriacarsi con una sola spruzzata, senza spendere decine di euro per drink o cocktail in discoteca o all’aperitivo. La trovata è oltremodo stramba, ciononostante ha qualche vantaggio: nessun effetto nefasto da sbronza. Inoltre, pare sia a prova di etilometro.

SBORNIA SENZA SFORZO - Il prodotto si chiama «Wahh Quantum Sensations». È in vendita a 20 euro e contiene circa una ventina di spruzzi. Ha la forma di un inalatore per l’asma e il tubetto di alluminio è grande come un rossetto. Una spruzzata libera 0,075 millilitri di alcol in forma liquida, quantità minima perché le microparticelle stimolino il cervello e offrano delle reali sensazioni al palato, pari a un quantum di alcol, spiega l’inventore. A confronto: altre bevande alcoliche contengono tra i 20 e 60 millilitri di alcol. Presentato qualche giorno fa nel corso di una mostra a Parigi, la notizia dello «spray per ubriacarsi al volo» ha ovviamente fatto subito il giro del mondo. Dice Starck: «La questione è come farsi del bene senza farsi del male. ‘Wahh’ è un’alternativa che ti offre la sensazione di ebbrezza senza i sintomi negativi di quando si è ubriachi». I suoi effetti sono istantanei ma relativamente brevi - solo pochi secondi.

SUCCESSO - Certo, alcuni arricciano il naso, altri ci vedono un’idea brillante per essere brilli. Il consumatore, infatti, sarà libero dai tipici postumi della sbornia. Oltre a ciò: dopo averlo utilizzato può anche passare un test alcolemico, sempre che non abusi del prodotto. Non è la prima volta che Edwards fa parlare di sè: quattro anni fa ha portato sul mercato il «Whif», altro aerosol che offre i sapori di cibi e bavande, dal caffè, al tè, al cioccolato. Questo è stato venduto 400 mila volte. Resta da chiedersi se anche la «sbornia rapida e veloce» possa conquistare il pubblico. La gag può funzionare soprattutto tra i giovani, probabile però che anche in questo caso il successo del prodotto sia solo temporaneo.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)