Lo stress al lavoro riduce l'aspettativa di vita
Lo stress al lavoro riduce l’aspettativa di vita
Quante volte avete sentito dire a qualcuno “il lavoro mi sta uccidendo”?
Lo stress causato dal lavoro in effetti fa male alla salute delle persone. Ma ora alcuni ricercatori delle università di Harvard e Stanford hanno quantificato quanto faccia male.
Varia a seconda delle persone e dell’etnia, del livello culturale e del genere, ma per alcune persone si perdono fino a 3 anni di vita per via dello stress.
In passato alcuni studi avevano dimostrato il variare dell’aspettativa di vita a seconda di variabili quali il luogo in cui si vive. Negli Usa in alcuni posti si vive anche 33 anni di più rispetto ad altri.
Questo gap è aumentato negli ultimi decenni a favore delle persone che hanno studiato di più.
Poi è arrivata la crisi finanziaria con la conseguente recessione, che ha portato le classi sociali più svantaggiate ad avere un’aspettativa di vita minore. Le ragioni sono abbastanza prevedibili: accesso difficoltoso alle cure sanitarie, problemi di alimentazione, esposizione maggiore all’inquinamento, comportamenti tipici come la dipendenza dal fumo, stili di vita poco salutari e mancanza di esercizio fisico.
Altri studi hanno dimostrato anche che alcune classi sociali tendono a risentire delle molte ore trascorse al lavoro, dell’insicurezza del posto di lavoro stesso, tutte cause di stress che alla fine mettono a dura prova la salute e accorciano l’aspettativa di vita.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link
http://www.greenbiz.it/green-management/economia-a-finanza/occupazione/14387-stress-lavoro-aspettativa-vita
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)