Londra, campagna shock sul fumo
LONDRA, CAMPAGNA SHOCK SUL FUMO
Il fumo è una vera e propria dipendenza difficilissima da vincere, al pari di alcol e droga, ed è per questo che le persone dipendenti da questo brutto vizio continuano ad accampare scuse, con se stessi e con gli altri, per non smettere o per autoconvincersi che, a differenza degli altri, non si subiranno le stesse nefaste conseguenze.
Sono tanti, ad esempio, coloro che hanno creduto, per anni, che arrotolarsi da soli il tabacco nelle cartine rendesse le sigarette “più salutari” di quelle comprate n pacchetti, con meno residui industriali.
Falsi miti naturalmente che sono stati sconfessati da decine di studi scientifici: il tabacco nuove gravemente alla salute di chi lo aspira, a prescindere dalla modalità con cui lo si fa.
Ma il governo britannico ha voluto sottolineare bene la cosa e lo ha fatto con una campagna shock: un uomo accompagna i suoi bambini al parco e mentre loro giocano lui si arrotola una sigaretta.
Un gesto comune a milioni di persone nel mondo, ma a lui cominciano a sanguinare le mani, perché chi fuma mette ogni giorno a repentaglio la propria vita: i fumatori, ricorda il Public Health England , hanno il 59% di possibilità in più di ammalarsi di Alzheimer, il 53% in più di soffrire di demenza, il 79% di probabilità in più di soffrire di mal di schiena e il 25% in più di riportare fratture alle ossa.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://news24games.it/home/londra-campagna-shock-sul-fumo/
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)