338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Londra: una cavigliera elettronica per controllare se gli ex-detenuti abusano di alcol

cufrad news alcologia alcol alcolismo Londra: una cavigliera elettronica per controllare se gli ex-detenuti abusano di alcol

Così controllo se l’ex-detenuto alcolista beve


di Paola Battista

Una cavigliera elettronica per controllare se gli ex-detenuti colpevoli di crimini legati all’alcol continuano ad alzare il gomito. È questa la novità lanciata ieri in via sperimentale dal sindaco di Londra, Boris Johnson. Che imporrà ai recidivi di binge drinking in libertà condizionata un dispositivo hi-tech che monitorerà ogni 30 minuti per 120 giorni la traspirazione del reo, per valutare se ha consumato alcol una volta fuori dalle sbarre. In caso di violazione dell’”ordine di sobrietà”, il condannato sarà riportato in tribunale, rischiando una multa o il ritorno in carcere.


Un progetto pilota della durata di un anno, circoscritto all’area sud della City (Croydon, Lambeth, Southwark e Sutton). Che vedrà come protagonisti circa 150 detenuti. Un’iniziativa per ridurre il costo pubblico dell’etanolo, che Oltremanica si aggira tra gli £8 e £13miliardi l’anno. Ravvivando al tempo stesso la sicurezza cittadina e l’economia della capitale. Messa in sicurezza per i turisti, commenta senza remore il sindaco.


http://www.west-info.eu/it/cosi-controllo-se-lex-detenuto-alcolista-beve/


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)