338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Lotta a "Cocaina e minori" nella giornata mondiale contro la droga

alcol droga prevenzione informazione comunicazione giovani alcolismo

Informazione e comunicazione ediatiche coerenti, implementazione del ruolo della famiglia, impiego di strumenti multimediali, diagnosi precoce e supporto alle famiglie, programmi di allerta precoce per la responsabilizzazione dei genitori, servizi dedicati ai minori, applicazione delle leggi contro la promozione e la pubblicizzazione dell'uso di droghe, controlli antidroga e antialcol sui guidatori minorenni, coinvolgimento del mondo dello spettacolo. Sono alcune delle Linee d'indirizzo per le attivita' di prevenzione e l'identificazione precoce dell'uso di sostanze contenute nel documento "Cocaina e minori" presentato dal sottosegretario Giovanardi, in occasione della "Giornata mondiale contro la droga e i traffici illeciti" indetta annualmente dall'Ufficio contro la Droga e il Crimine delle Nazioni Unite (UNODC) il 26 giugno 2009.
Il documento, realizzato a cura del Dipartimento Politiche Antidroga con il Patrocinio delle Nazioni Unite, della Fimp (Federazione Italiana Medici Pediatri), in collaborazione con l'Age (Associazione Italiana Genitori) e il Moige (Movimento Italiano Genitori) affronta con un'ottica totalmente innovativa il problema della droga e minori.
La pubblicazione contiene, oltre alle linee di indirizzo, una valutazione degli interventi di prevenzione e un corposo numero di allegati tra i quali spiccano: la guida per genitori, educatori e amministratori, basata sulla ricerca scientifica contenente indicazioni per prevenire l'uso di droghe tra i bambini e gli adolescenti; la raccolta dei materiali della campagna informativa nazionale; una guida per il trattamento individuale della dipendenza da cocaina attraverso il counseling.
La campagna di comunicazione.
"Fai goal nella vita, non usare le droghe'' è nuova campagna di comunicazione contro l'uso delle droghe realizzata dal Dipartimento per le politiche antidroga. Protagonisti degli spot i 'fuoriclasse' del pallone di tre squadre, Juve, Milan e Inter. Da Kaka' a Gattuso, da Del Piero a Balotelli, da Le Grottaglie a Giovinco, i giocatori hanno partecipato a titolo"gratuito" all'iniziativa offrendo ai ragazzi messaggi spontanei contro la pericolosita' dell'uso di sostanze.
Testimonial d'eccezione Raul Bova, presente alla conferenza stampa e protagonista di uno degli spot della campagna del dipartimento. Nello spot, girato dall'alto di una Milano "cupa", Bova, risoluto, si rivolge direttamente ai ragazzi e mima l'effetto ossessivo di droga e tecno-music insieme: "E' tutto finto", avverte, e intima: "Passa oltre!".
"Per allontanare i giovani dalla droga e far capire loro che si può essere soddisfatti e avere una vita completa senza fare uso di droghe e' necessario essere vicini a loro parlando il loro stesso linguaggio - spiega l'attore, recentemente protagonista di 'Sbirri', un film di denuncia contro il traffico di droga e i danni da esso provocati - I testimonial, poi, devono essere credibili. I ragazzi devono avere qualcuno di cui fidarsi e qualcuno che dia loro l'esempio".
Vita senza droga.
Presente alla conferenza stampa l'ambasciatore columbiano Sabas Pretelt De La Vega che ha presenteto alcuni spot informativi realizzati nell'ambito nel progetto "Vita senza droga - un impegno globale" (www.vitasenzadroga.com).
Il Progetto, avviato dall'ambasciata di Colombia in Italia, congiuntamente alla Fundación Antonio Restrepo Barco, ha come obiettivo quello di sensibilizzare le istituzioni e l'opinione pubblica riguardo le conseguenze del consumo di cocaina, ponendo in evidenza le ripercussioni del ciclo produttivo della cocaina in campo sociale e ambientale.
Gli spot, incentrati sulla salute dell'uomo e la salvaguardia del nostro habitat, propongono così un approccio innovativo al problema, mettendo in luce, ad esempio che per produrre una striscia di cocaina vengono distrutti 10mq di foresta Amazzonica.
Gli spot, realizzati per Vita senza droga da FOX ITALIA, saranno diffusi nelle sale cinematografiche italiane da 20th Century Fox Italia.