Lucidalabbra alla birra: una bufala?
pubblicita' birra alcolismo giovani
Il Beer Gloss per San Valentino in realtà la birra neanche sa cosa sia
È la notizia di questi giorni, circolata su molti media: il lucidalabbra alla birra, targato (guarda caso) Heineken. Solo che, secondo quanto riportato dalla rivista Altroconsumo, di birra non ce n'è neanche l'ombra e sarebbe unicamente frutto di tanta, troppa chimica.
Lo slogan coniato per questo "originale" regalo è "Il regalo di San Valentino perfetto per lei, che farà felice anche te". Da cui s'intuisce che la donna dovrebbe indossare questo lucidalabbra per attirare i baci di lui, amante della birra.
La sensazione dovrebbe essere proprio quella di assaporare una birra.
Venduto a 4,90 euro - che non è poco - si può tranquillamente acquistare sul sito della Heineken anche se non si è maggiorenni, fanno notare gli esperti di Altroconsumo che lo hanno comprato semplicemente rispondendo alla domanda "Sei maggiorenne?" che ti viene rivolta senza che, ovviamente, qualcuno possa controllare se sia vera o meno.
Ma il problema forse non tanto questo, quanto il fatto che la birra proprio non c'è! Infatti, come riporta la rivista: "Il colore è dato da coloranti chimici, il sapore da aromi chimici. Anche gli altri ingredienti non sono granché: un derivato petrolifero occlusivo e inquinante (paraffinum liquidum), due conservanti probabili allergeni e in discussione come perturbatori endocrini (paraben), un frequente allergene da profumo (benzyl alchol) e un antiossidante (bht)".
Quindi, ci domandiamo, tutte queste sostanze che inevitabilmente vengono assorbite dall'organismo avranno effetti innocui o potrebbero danneggiare la salute? Provocare allergie?
E, dulcis in fundo, il prodotto non piace. Gli esperti di Altroconsumo lo hanno fatto provare a un po' di volontarie e il giudizio è stato che il gusto è un misto di lievito e miele, e non è risultato gradito; la consistenza sarebbe un po' troppo pastosa... ma l'effetto finale lucido (cosa che però si può ottenere ugualmente con prodotti più naturali).