338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Madri fumatrici in terapia con oppioidi: i figli possono presentare disturbi visuo-motori

cufrad news alcologia alcol alcolismo madri fumatrici in terapia con oppioidi: i figli possono presentare disturbi visuo-motori

Trattamenti e fumo, l'esposizione prenatale porta a disturbi visuo-motori.


fonte: Addiction

La terapia di mantenimento con oppioidi (OMT) per mezzo di metadone e buprenorfina è una forma di trattamento comunemente usata nelle donne in gravidanza dipendenti da oppioidi. Sebbene sia indispensabile la completa disintossicazione da tutte le droghe, compreso il fumo, prima dell'inizio della gravidanza, interrompere il trattamento OMT durante la fase gestazionale è comunque spesso sconsigliata in quanto potrebbe comportare un aumento del rischio di ricadute, aborto spontaneo o parto prematuro. Nonostante circa la metà di tutti i bambini esposti a OMT nella fase prenatale richiedano un trattamento medico per la sindrome da astinenza neonatale, la letteratura è scarsa e contraddittoria riguardo gli effetti a lungo termine sullo sviluppo del bambino. In particolare è stata riscontrata una difficoltà nel controllo del movimento oculare, problematica riportata anche nel caso del fumo.
Questo studio, effettuato da un gruppo di ricercatori norvegese, ha esaminato proprio le capacità visuo-motorie nei bimbi nati da madri fumatrici in OMT. I partecipanti allo studio sono stati 26 bambini di 4 anni nati da donne fumatrici in OMT e 23 bambini di 4 anni (gruppo di controllo) nati da donne non in trattamento e non fumatrici. Del campione preso in esame sono poi stati regolarmente registrati i movimenti oculari e le funzioni visuo-motorie.
Dall'analisi è emerso che all'età di 4 anni, i bambini esposti in fase prenatale a metadone o buprenorfina e tabacco mostravano un deterioramento dell'attività visuo-motoria superiore rispetto al gruppo di controllo, dimostrando dunque, secondo i ricercatori, quanto l'esposizione prenatale al tabacco, al metadone e alla buprenorfina possano inibire lo sviluppo futuro di alcune funzioni cognitive nel nascituro.


Melinder A., Konijnenberg C., Sarfi M., Deviant Smooth Pursuit in Preschool Children Prenatally Exposed to Methadone or Buprenorphine and Tobacco affects Integrative Visuo-Motoric Capabilities, Addiction, 2013 Jun 4


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)