338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Malati di gioco d'azzardo: allarme in Gallura

Malati di gioco d'azzardo: allarme in Gallura

Malati di gioco d'azzardo: allarme in Gallura

 La patologia colpisce  soprattutto gli uomini. Carai (Serd): Dipendenza grave e distruttiva

Malati d’azzardo.

Risucchiati in un meccanismo infernale che li spinge a giocare sempre più spesso e a puntare sempre più soldi nel vano tentativo di recuperare le perdite. Un’ossessione. Una dipendenza. «Il gioco d’azzardo non è un “passatempo”, ma una patologia grave, che va curata attraverso un trattamento psicoterapeutico o l’adesione ai gruppi di terapia», spiega il direttore del Serd, Servizio delle dipendenze dell’Asl di Olbia, Salvatore Carai. Un fenomeno dai dati allarmanti nell’isola e in Gallura.

Dati allarmanti.

 La Sardegna è la prima regione d’Italia per numero di slot machine (22 ogni 10mila abitanti). E la Gallura si piazza al secondo posto (dopo la provincia di Nuoro) in questa triste classifica (29 macchinette ogni 10mila abitanti). Questo, solo per quanto riguarda le slot machine. Ma l’isola è anche fra le quattro regioni in cui le famiglie arrivano ad investire il 10 per cento del proprio reddito nel gioco d’azzardo: si stima una spesa media di 1.500 euro a persona. «Oggi l’offerta sul gioco d’azzardo è vasta e a farne le spese sono i più fragili – spiega Carai –: una fetta di popolazione che, a rischio per motivi spesso legati a dinamiche familiari e d’ambiente, diventa “malata d’azzardo” fino a rovinare (e non solo economicamente) se stessa e i familiari»


Dipendenza distruttiva. «Il loro – prosegue il direttore del Serd – è un comportamento persistente, ricorrente, ossessivo e compulsivo, che compromette le attività personali, familiari e lavorative. Da attività piacevole ed eccitante, può diventare una dipendenza grave e distruttiva (tossicomania legale senza sostanze stupefacenti). Può irrompere nella vita delle persone alterando il loro normale stile di vita, con gravi ripercussioni nell’ambito delle relazioni personali e familiari, e nel lavoro, determinando pericolose conseguenze economiche e legali».


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://lanuovasardegna.gelocal.it/olbia/cronaca/2016/01/18/news/malati-di-gioco-d-azzardo-allarme-in-gallura-1.12799739

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)