338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Malattie cardiovascolari: fattori di rischio e prevenzione

Malattie cardiovascolari: fattori di rischio e prevenzione

Malattie cardiovascolari: fattori a rischio e prevenzione

Le malattie cardiovascolari  sono patologie che interessano i disordini del sistema cardiovascolare, apparato costituito dal cuore e dai vasi sanguigni, organi che hanno la funzione di distribuire i fluidi, come il sangue e la linfa, e le sostanze  nutritive in tutto l’organismo.

Quando a seguito di una malattia cardiovascolare non viene distribuito il corretto apporto sanguigno, le conseguenze interesseranno quella parte del nostro corpo colpita da questo deficit.

Le problematiche più gravi possono riguardare il cervello (ischemia cerebrale) ed il cuore (infarto del miocardio).
Malattie cardiovascolari: origine e diffusione

Le malattie cardiovascolari possono colpire il muscolo cardiaco (endocardio, miocardio e pericardio), le vene o le arterie.

Possono avere origine infettiva, traumatica, infiammatoria, degenerativa, o neoplastica.  Possono essere inoltre collegate a difetti congeniti del cuore (come ad esempio la cardiopatia congenita), ad anomalie delle valvole cardiache e ad aritmie.

La diffusione delle malattie cardiovascolari interessa soprattutto i paesi industrializzati, tra cui l’Italia, dove stili di vita scorretti possono influire sulla comparsa di queste problematiche.

Una malattia cardiovascolare molto diffusa è l’aterosclerosi, spesso associata alla presenza di un aneurisma (come ad esempio l’aneurisma dell’aorta addominale). L’aterosclerosi è una malattia degenerativa che consiste in una reazione infiammatoria della parte più interna delle arterie. A seguito di vari fattori come il fumo, l’ipertensione arteriosa, l’ipercolesterolemia, le arterie subiscono un’infiammazione locale ed un successivo accumulo di alcune sostanze dette placche parietali che, oltre a rallentare il passaggio del sangue, se si distaccano, possono causare conseguenze anche gravi. Questa malattia cardiovascolare può essere asintomatica e quindi chi ne è colpito potrebbe venirne a conoscenza causalmente, ad esempio durante dei controlli di routine.
malattie cardiovascolari prevenzioneMalattie cardiovascolari: prevenzione

Gli esperti associano la comparsa di numerose malattie cardiovascolari ad alcuni fattori che possono essere classificati secondo due tipi:

    fattori reversibili,
    fattori irreversibili.

I fattori reversibili sono quelli per i quali è possibile fare prevenzione modificando il proprio stile di vita ed eliminando alcune cattive abitudini per cercare di controllare e limitare il diffondersi di queste patologie. I fattori più diffusi sono fumo di sigaretta, alcol, ipertensione, ipercolesterolemia (elevati livelli plasmatici di LDL), obesità, scarsa attività fisica e diabete di tipo 2.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.idoctors.it/blog/malattie-cardiovascolari/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)