338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Malattie croniche: analisi dei fattori di rischio

Malattie croniche: analisi dei fattori di rischio

Malattie croniche. Dalla prevenzione alla cura. Italia in prima linea nell’Azione Comune Ue

Il nostro paese è partner di diverse Azioni Comuni promosse negli ultimi anni, tra cui in particolare la JA-CHRODIS, il cui obiettivo è promuovere e facilitare  lo scambio e il  trasferimento di “buone pratiche” tra i paesi partner, identificando i migliori approcci per la prevenzione e la cura di malattie cardiovascolari, ictus e diabete di tipo 2.

Uso di tabacco, alimentazione scorretta, inattività fisica, abuso di alcol sono i principali fattori di rischio di malattie croniche.

Tali patologie sono quindi largamente prevenibili attraverso la modifica dei comportamenti non salutari, ma a tal fine sono necessarie strategie e politiche che non solo agiscano favorendo l'empowerment dei cittadini, ma rendano possibili anche cambiamenti dei contesti ambientali e dei determinanti sociali, economici e culturali che influiscono fortemente sulle scelte dei singoli.

Per una risposta efficace ed efficiente alla prevenzione, cura e controllo delle malattie croniche è necessaria una maggiore collaborazione tra i paesi membri, per condividere esperienze e buone pratiche e migliorare nei singoli Paesi l'approccio strategico.


Secondo i dati dell’Organizzazione mondiale della sanità, in Europa l’86% dei decessi e il 77% della perdita di anni di vita in buona salute sono provocati da patologie croniche (malattie cardiovascolari, tumori, diabete mellito, malattie respiratorie croniche,  problemi di salute mentale e disturbi muscolo scheletrici).

La Regione Europea dell’OMS presenta il più alto carico di patologie croniche non trasmissibili a livello mondiale. Patologie cardiovascolari e cancro causano quasi i tre quarti della mortalità nella Regione e tre principali gruppi di malattie –  patologie cardiovascolari, cancro e disturbi mentali - costituiscono più della metà del carico di malattia (misurato in “DALYs”, gli anni di vita vissuti in condizioni di disabilità). Inoltre, tra il 70 e l'80% delle risorse per l'assistenza sanitaria sono spese per il trattamento di tali patologie.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.quotidianosanita.it/governo-e-parlamento/articolo.php?articolo_id=28788

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)