338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Malattie psichiche: scesa a 18 anni l'età media di esordio, responsabili alcol e droghe

Malattie psichiche: scesa a 18 anni l'età media di esordio, responsabili alcol e droghe

MALATTIE PSICHICHE: IN UN TRENTENNIO SCESA A 18 ANNI L'ETA' MEDIA DI ESORSIO, RESPONSABILI ALCOL E DROGHE
Allarme da psichiatri in congresso a Lecce


LECCE – Cannabis, alcol, fumo e caffeina sono le sostanze responsabili di molte patologie psicotiche dei giovani. A sostenerlo sono i medici e professionisti riuniti in questi giorni a Lecce per il congresso del Coordinamento Nazionale dei  Servizi Psichiatrici di Diagnosi e Cura, che quest’anno eccezionalmente si è spostato dalla sua storica sede di Bergamo.


L’incontro intitolato “La Rete fra i servizi. Punto di forza per il clinico e per il paziente” si conclude questa mattina dopo i primi due giorni all’Hilton Graden Inn e si sta focalizzando sull’analisi delle patologie psicotiche dei giovani e dei suoi responsabili individuati nell’uso e abuso di cannabis, alcol, caffeina e fumo, ma non solo. Presidente del Congresso è il dottor Serafino De Giorgi, primario di Psichiatria presso il “Vito Fazzi” e direttore del Dipartimento di Salute Mentale della Asl leccese. Ben 70 i coordinatori psichiatri che si sono confrontati e aggiornati sulle metodologie e sulle nuove disposizioni nell’ambito della salute mentale. A renderlo noto è l’associazione Salute Salento.paolo girardi 800


Nella tre giorni si è toccato anche l’argomento della chiusura, lo scorso aprile, degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari, che ha prodotto una canalizzazione di soggetti con patologie psichiatriche gravi e pericolosità sociale verso i Spdc, che sono luoghi di ricovero e cura “ordinari” e certamente non idonei né attrezzati per gestire in sicurezza questi pazienti, pericolosi per gli altri degenti e per gli stessi operatori.


Si è parlato inoltre di attacchi di panico, di perdita di lavoro, di tentativi di suicidio , di aggressività e di esordi psicotici in età quasi adolescenziale. “Fino a una trentina di anni fa l’età media di esordio di una malattia psichica era vicina ai 30 anni, adesso è intorno ai 18 anni – ha riferito a Salute Salento il professore Paolo Girardi, ordinario di Psichiatria all’università La Sapienza di Roma -  In 30 anni si è abbassato di 12 anni. Ed è dovuto in grandissima parte all’uso di sostanze sia lecite che illecite. Prima fra tutte la cannabis che è quella peggiore, ma anche l’alcol, la caffeina e il fumo hanno la loro parte”.


Entrando nel dettaglio il professore ha spiegato che “queste sostanze sono tossiche per la cellula cerebrale e quindi se un sistema psichico (che fa parte del sistema cerebrale) è già un po’ debole o fragile, la sostanza acuisce questa fragilità e la rende evidente; laddove, magari, poteva rimanere non evidente per tutta la vita”.


(...omissis...)


Cinzia Ferilli


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.ilpaesenuovo.it/2015/12/02/malattie-psichiche-in-un-trentennio-scesa-a-18-anni-leta-media-di-esordio-responsabili-alcol-e-droghe-allarme-da-psichiatri-in-congresso-a-lecce/


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)