Malo (VI): vietato bere alcol all'esterno dei bar e fumare nei parchi
alcol fumo commercio sicurezza giovani alcolismo
Nuovo regolamento di polizia locale
Novità in arrivo per i gestori di locali pubblici a Malo: sarà vietato somministrare bevande alcoliche anche fuori dal bar, quindi i proprietari dovranno impedire ai clienti di uscire sulla pubblica via con in mano bicchieri di vetro o di ceramica. Una brutta tegola per alcuni esercizi non solo del centro ma anche delle frazioni, dalle dimensioni interne ridotte, dove i clienti sovente si fermano all'esterno per uno spritz. Il provvedimento è inserito nel nuovo regolamento di polizia urbana, approvato dal Consiglio comunale a fine d'anno e che sostituirà il precedente.
«Si tratta di un documento più snello e utilizzabile dagli agenti - sottolinea Matteo Golo, assessore all'ecologia e alla sicurezza -. Tra le nuove cose regolamentate rientrano ad esempio le modalità di volantinaggio: sarà vietato lasciare depliant sui parabrezza delle macchine parcheggiate oppure distribuire volantini al mercato o davanti alle scuole, ed ogni operazione di questo genere andrà prima comunicata al comando di polizia locale».
Un'altra importante modifica introdotta nel regolamento riguarda il divieto di fumo all'interno dei parchi-gioco dove si trovano strutture per bambini. Una norma dettata dalla volontà di educare i minori e di non avvicinarli al vizio del fumo, e dalla necessità di preservare l'aspetto igienico-sanitario dei luoghi dove giocano i più piccoli. Quella sui parchi e sui bar è un giro di vite contro quelle che la giunta considera abitudini diseducative ed anche pericolose.