338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Mamme fumatrici, figlie ammalate?

Mamme fumatrici, figlie ammalate?

MAMME FUMATRICI, FIGLIE AMMALATE?
Il fumo in gravidanza aumenterebbe anche il pericolo di tumori per le figlie. A rischio anche la fertilità e la salute in generale


Fumare in gravidanza aumenta il rischio che le figlie femmine soffrano di tumori all’ovaio o al seno. Un’indagine condotta all’Australian national university ha dimostrato che le figlie di madri fumatrici avevano avuto il menarca, ovvero la prima mestruazione, in età più precoce rispetto alle figlie di non fumatrici. Ciò, secondo i ricercatori, aumenta il numero di cicli ovulatori che una donna avrà nella vita e fa crescere le probabilità di sviluppare i tumori legati al ciclo ormonale e agli estrogeni.


Stop al fumo!

Convincere le gestanti a smettere di fumare è dunque ancora più importante, alla luce di questi nuovi dati. E prima si smette, meglio è: secondo lo studio, infatti, la data del primo ciclo mestruale era più anticipata nelle bimbe la cui madre aveva fumato per un periodo più lungo mentre era incinta.


Molti gli effetti nocivi

Non solo fumare in gravidanza aumenta il rischio che le figlie femmine soffrano di tumori all’ovaio o al seno. Il fumo ha, infatti, molti effetti nocivi sul feto: la nicotina, il catrame e il monossido di carbonio attraversano la placenta riducendo l’apporto di ossigeno al bambino, compromettendo l’integrità del suo sistema nervoso e aumentando il rischio di aborti spontanei e complicazioni durante l’attesa (distacco di placenta, placenta previa, rottura prematura delle membrane). Per i neonati, ci sono pericoli elevati di malformazioni, come difetti cardiaci, piede equino, patologie gastrointestinali, labbro leporino, deformità agli arti.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.bimbisaniebelli.it/gravidanza/mamme-fumatrici-figlie-ammalate-35774


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)