Mangiare troppo? Crea dipendenza
cufrad news alcologia alcol alcolismo Mangiare troppo? Crea dipendenza
IL CIBO DELLA SALUTE - Mangiare troppo? Crea dipendenza
Esistono alimenti che ci mettono a rischio di dipendenza da cibo e ci inducono a mangiare in eccesso in quanto agiscono stimolando la continua ricerca di appagamento proprio come una specie di droga.
Di quali si tratta? Risponde la nutrizionista!
Mangiare troppo crea una forma di dipendenza simile a quella provocata da fumo, alcol, droghe. Si tratta di un eccessivo funzionamento di una regione del cervello (quella della ricompensa), provocata dal neurotrasmettitore dopamina, non adeguatamente controllata, che spinge le persone a ripetere quell’attività. Il problema insorge però quando tale meccanismo prende il sopravvento sulla vita di una persona provocando dipendenza.
Si può parlar di dipendenza quando è caratterizzata dal mangiare spesso, senza fame, alimenti molto calorici e dal pensiero spostato troppo frequentemente sul cibo. Esistono alimenti che ci mettono a rischio di dipendenza da cibo e ci inducono a mangiare in eccesso in quanto agiscono stimolando la continua ricerca di appagamento proprio come una specie di droga. Tali alimenti sono i prodotti o carboidrati trasformati, raffinati, industriali (biscotti, merendine, snack, torte, alimenti da Fast Food,..) ed ad alto indice glicemico.
A indagare sugli effetti dei carboidrati, è stato uno studio condotto dai ricercatori dell’Obesity Prevention Center presso il Boston Children’s Hospital. I risultati ottenuti hanno dimostrato che la causa di tale effetto sono i cibi ad alto contenuto di zucchero ed, in minor quantità, di grassi che mettono in moto determinate aree cerebrali.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.novionline.net/novi-ligure/il-cibo-salute-mangiare-troppo-crea-dipendenza-56743.html
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)