338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Marijuana, che cosa offre lo spaccio: erba "dopata" e Ogm

Marijuana, che cosa offre lo spaccio: erba

Marijuana, che cosa offre lo spaccio: erba 'dopata' e Ogm

Un’inchiesta del mensile dei consumatori Il Test dimostra che chi si rivolge al mercato illegale si trova a fumare una sostanza che somiglia sempre più a una droga pesante, anche grazie alla selezione genetic

Che marijuana viene venduta nelle piazze di spaccio italiane? Il mensile dei consumatori Il Test ha deciso di verificarlo direttamente. I suoi giornalisti si sono improvvisati anonimi acquirenti e hanno fatto “shopping” nei mercati illegali di diverse città: da Roma a Milano, da Reggio Calabria a Torino.

Tutti i campioni sono poi stati consegnati a un laboratorio specializzato in scienze forensi – il Csf – che supporta le attività di investigazione scientifica delle forze dell’ordine. I risultati hanno sorpreso persino gli analisti. Oscar Ghizzoni, che ha realizzato lo studio per Il Test, nel descrivere quanto vedeva al microscopio ha usato una singolare similitudine: “Era come osservare i muscoli di un culturista che ha assunto notevoli quantità di aminoacidi. Le foglie avevano un aspetto pompato”. Insomma marijuana ‘dopata’, molto diversa dalla cannabis che circolava 10 o 15 anni fa.

E nella maggioranza dei casi si tratta di erba con un elevato contenuto di sostanza psicotropa (un Thc pari al 10%), che ha perso alcuni componenti naturali (e terapeutici) come i cannabidioli, diventando così più affine alle droghe pesanti che a quelle leggere.

La marijuana in circolazione è frutto di una selezione genetica spinta, probabilmente associata alla modificazione transgenica, in grado di farla crescere rapidamente in grandi serre dove viene illuminata 24 ore al giorno. Come sottolinea Il Test, anche il mercato della cannabis si è globalizzato, non c’è più alcuna differenza geografica del prodotto: che si coltivi in Albania, Nord Europa o Africa, i semi sono scelti fra quelli Ogm e vengono utilizzati in maniera intensiva.

Anche la quantità di Thc sembra studiata a tavolino. Un contenuto troppo alto, ad esempio del 15 o 20% sarebbe controproducente: il consumatore starebbe male subito e smetterebbe di fumare.

(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.repubblica.it/salute/2015/11/26/news/marijuana_che_cosa_offre_il_mercato_illegale_erba_dopata_e_ogm-128186962/


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)