338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Marijuana e alcol alla guida: ecco cosa succede

Marijuana e alcol alla guida: ecco cosa succede

MARIJUANA E ALCOL ALLA GUIDA: ECCO COSA SUCCEDE
Questo mix pericoloso aumenta gli sbandamenti al volante e il rischio di incidenti stradali, come dimostra la prova fatta al simulatore negli Usa


Tutti sappiamo quanto è pericoloso guidare sotto l'effetto dell'alcol. Ma cosa succede se al bicchiere di troppo si aggiunge anche qualche tiro di spinello?


Per scoprirlo, i ricercatori statunitensi dell'Università dell'Iowa si sono affidati ad un sofisticato simulatore di guida, chiamato NADS (National Advanced Driving Simulator), che ha permesso di osservare direttamente il comportamento che sperimentano su strada fin troppi guidatori irresponsabili.


Il test ha coinvolto 18 volontari (13 uomini e 5 donne) di età compresa fra i 21 e i 37 anni che dichiaravano di consumare alcol e marijuana non più di tre volte alla settimana.


Dopo una notte trascorsa presso la clinica universitaria all'insegna della totale sobrietà, i volontari sono stati spediti al NADS, dove li attendeva una Malibu Sedan del 1996 ingegnerizzata in modo da poter contare e misurare gli eventuali sbandamenti sulla corsia con la relativa velocità.


Qui sono dunque cominciati i test di guida, della durata di 35-45 minuti, che i volontari hanno eseguito sia in condizioni normali che sotto l'effetto di bevande leggermente alcoliche e dei vapori (più o meno concentrati) della cannabis.


(...omissis...)


Elisa Buson


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.ok-salute.it/psiche-e-cervello/marijuana-e-alcol-alla-guida-ecco-cosa-succede?rss


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)