Marina di Carrara, ordinanza anti alcolici: agenti in borghese nella movida
alcolisti agenti guida alcolismo
Caputo annuncia due turni dei vigili urbani fino alle 4 contro schiamazzi e vandalismi a Marina
CINZIA CARPITA
MARINA DI CARRARA. Vigili urbani fino alle 4 di notte in via Rinchiosa e dintorni, divisi in due turni, per controllare la movida il popolo dei giovani che nei weekend e in estate affollano la zona di Marina ovest per la classica movida "serale". Il comandante della polizia municipale Giuseppe Caputo intende predisporre un progetto ad hoc dopo le proteste dei residenti e dei commercianti.
Ma non solo: Caputo ha anche intenzione di far circolare vigili in borghese, per verificare il rispetto della cosiddetta ordinanza antialcolici emessa dal sindaco Angelo Zubbani nel 2008: è vietata in centro città, e a Marina dalle 21,30 alle 2 la vendita e l'asporto di bevande in contenitori di vetro, e di alcolici in qualsiasi contenitore. E' altresì vietato consumare alcolici in aree pubbliche, ad eccezione delle superfici di somministrazione consentite. I trasgressori rischiano sanzioni amministrative da 25 a 500 euro.
Sabato scorso, intanto, a Marina, dove in estate c'è l'isola pedonale, sono stati disposti dal comandante, controlli mirati, e sono state elevate una ventina di contravvenzioni per infrazioni al codice della strada. In particolare per la circolazione senza le cinture di sicurezza e per sosta vietata.
Ma il progetto-Caputo, è quello che dovrebbe cambiare il clima caldo nella zona dell'"Isola": in quanto è finalizzato a far dormire sonni tranquilli ai residenti di Marina ovest che si lamentano per gli schiamazzi dei giovani, e a fare stare più sereni i negozianti che al mattino, più di una volta, si sono ritrovati con la fioriere spaccate e altri danni provocati da atti vandalici. L'obiettivo è di isolare i pochi scalmanati, rispetto alla massa di ragazzi e ragazze che tranquillamente il venerdì e il sabato sera si radunano in via Rinchiosa e strade limitrofe per passeggiare, parlare, sedersi ai tavoli dei bar nel rispotto delle ordinanze e delle regole del civile comportamento.
Così, il comandante Caputo ha in mente di istituire due turni di vigili urbani: uno dalle 22 alle 2 di notte e l'altro dalle 2 alle 4, e di utilizzare più agenti possibile. «Preferisco averne meno di giorno», dice. E aggiunge: «Siccome andrò ad abitare in via Cavallotti, mi farò due passi per andare a verificare di persona la situazione in via Rinchiosa. Intendiamoci, - precisa Caputo - non facciamo terrorismo, ma ci attiviamo affinché sia rispettata la gente che lavora e i residenti di quella zona, che hanno il diritto di dormire e di riposare in santa pace. I controlli verranno effettuati in collaborazione con le altre forze dell'ordine. I ragazzi della movida hanno tutto il diritto di divertirsi, ma rispettando le norme».