Marjuana e cocaina già a 12 anni, si cerca di prevenire il fenomeno
cufrad news alcologia alcol aloclismo Marjuana e cocaina già a 12 anni, si cerca di prevenire il fenomeno
Marjuana e cocaina già a 12 anni, si cerca di prevenire il fenomeno
Secondo uno Studio nazionale sulle Dipendenze, la città di San Luis Potosí registra casi di bambini che a 12 anni iniziano a consumare droghe. Quella di maggior consumo è la marjuana, seguita dalla cocaina. Di fronte a questo fenomeno, la Segreteria della Sanità, attraverso i Centri di assistenza primaria per le Dipendenze (CAPA), realizza interventi immediati per prevenire il consumo di droghe.
Nelle città di San Luis, Soledad, Salinas, Matehuala, Rioverde, Ciudad Valles e Tamazunchale, sono operativi alcuni Centri Nueva Vida. Ognuno si avvale di personale specializzato nella prevenzione e trattamento delle dipendenze in forma adeguata; si offrono consulenze, assistenza psicologica e, se il paziente richiede assistenza specializzata, viene inviato presso istituti o cliniche psichiatriche. Secondo lo studio effettuato, nella fascia che comprende persone dai 12 ai 65 anni, il consumo di qualsiasi tipo di droga è dello 1.8%; di droghe illegali dell’1.5%; di marjuana dell’1.2% e di cocaina dello 0.5%.
Tra la popolazione della fascia di età tra 12 e 17 anni, la tendenza all’uso di marjuana è dell’1.3%, e di cocaina dello 0.4%. La regione nordorientale Nuevo León, Tamaulipas e San Luis Potosí, indica che tra la popolazione dai 12 ai 65 anni la tendenza al consumo di droghe è del 3.1%, superiore alla media nazionale.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.fides.org/it/news/55505-AMERICA_MESSICO_Marjuana_e_cocaina_gia_a_12_anni_si_cerca_di_prevenire_il_fenomeno#.U7Fa50Axbng
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)