338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Marsala sarà la sede del Congresso Nazionale AICAT 2015

cufrad news alcologia alcol alcolismo Marsala sarà la sede del Congresso Nazionale Aicat 2015

Dipendenza dall’alcol: si terrà a Marsala il XXIV Congresso Nazionale AICAT in programma per il 2015

Vittore Saladino


Almeno un milione di italiani sono dipendenti dall’alcol, ma il problema è ancora poco trattato.

Eppure l’uso di alcol si colloca tra le prime dieci condizioni di salute con il più alto carico globale di malattia.


Per approfondire una serie di tematiche per la propria crescita personale e professionale ed organizzare un evento dove è tecnicamente possibile affrontare tutti i complessi temi dell’alcologia sarà organizzato a Marsala, nel 2015 il XXIV Congresso Nazionale AICAT.


Il Consiglio Direttivo Regionale A.R.C.A.T. Sicilia Onlus e il Direttivo Nazionale AICAT, riunitosi nel mese di Giugno, ha infatti espresso parere favorevole allo svolgimento del Congresso Nazionale A.I.C.A.T. da tenersi  in Sicilia nel mese di Ottobre 2015, presso la struttura “Baglio Basile” di Marsala. Sarà un’occasione importante per la Sicilia e per Marsala.


L’evento oltre a richiamare in Sicilia per questo importante evento oltre 800 partecipanti da tutta Italia e l’attenzione delle principali testate giornalistiche, sarà un’opportunità propizia per un migliore rapporto col servizio pubblico sia per l’accoglienza di famiglie con problemi alcolcorrelati che per la sensibilizzazione del territorio e un lavoro di cittadinanza attiva.


“L’approccio integrato” è stato appunto al centro dell’intervento  tenuto dal dott. Aniello Baselice, presidente dell’Aicat, associazione che coordina da 25 anni la rete nazionale dei Club Alcologici Territoriali, al convegno sul fenomeno della dipendenza dall’alcol che si è svolto la scorsa settimana alla Camera dei Deputati.


“I CLUB ALCOLOGICI TERRITORIALI non sono un ripiego cui il sistema formale dei servizi ricorre per supplire alle sue lacune strutturali ed economiche ma una risorsa fondamentale perché specifica ed insostituibile in un welfare di comunità che coinvolga e valorizzi apporti diversi nella logica del fare assieme” – ha riferito il Presidente Baselice nel suo intervento alla Camera.


Su queste basi prosegue il programma alcologico territoriale a Marsala che vede operare insieme il SER.T, i servizi sociali del Comune di Marsala, la Fondazione S.Vito ONLUS e i due Club Alcologici Territoriali.

I Club Alcologici Territoriali presenti nel territorio lilibetano e presto saranno tre.

Sono sempre più infatti le famiglie afflitte da problematiche alcolcorrelate che chiedono aiuto ai Club per eliminare definitivamente il problema alcol dalla loro vita.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.marsalaoggi.it/sociale-2/2014/07/dipendenza-dallalcol-si-terra-a-marsala-il-xxiv-congresso-nazionale-aicat-in-programma-per-il-2015/


Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)