Martinsicuro (TE): tossicodipendenza, necessario un servizio di supporto psicologico
alcol droga tossicodipendenza cura comunita' giovani alcolismo
Il segretario della sede di Martinsicuro propone l'avvio di interventi immediati per far fronte al disagio che vivono in silenzio molte famiglie con realtà di tossicodipendenza. «Curare il sottobosco per evitare il verificarsi di drammi annunciati».
Un servizio di supporto psicologico e assistenza alle famiglie che vivono un disagio sociale. E' quanto propone l'Udc di Martinsicuro per combattere il fenomeno della tossicodipendenza. «Per arginare il crescente disagio sociale - scrive il segretario Concetto Di Francesco - è necessaria l'attuazione di interventi immediati e permanenti. In particolare per quanto riguarda il problema della tossicodipendenza, non è più possibile continuare a nascondere la situazione sotto la cenere. E' necessario avviare un sistema di prevenzione e contrasto alle dipendenze partendo dalle scuole, e consolidare la collaborazione fra istituzioni scolastiche ed amministrazione comunale».
Le considerazioni di Di Francesco scaturiscono a seguito del resoconto di Marcello Monti, che in quanto assessore ai Servizi Sociali e presidente della Croce Verde di Villa Rosa, si trova molto spesso a confrontarsi con realtà legate alla tossicodipendenza.
«Il silenzio con cui le famiglie spesso sopportano tali situazioni - prosegue - non può indurre il mondo politico a credere che il problema non esista o possa essere posto in secondo piano rispetto ad altre questioni. Non dobbiamo attendere il verificarsi di drammi annunciati - conclude - perché la sicurezza della nostra città inizia proprio dalla cura di quel sottobosco invisibile da cui ogni giorno scaturiscono le microconflittualità».
Di Francesco a tal proposito intende avviare sulla tematica un dialogo costruttivo con tutte le forze politiche e sociali presenti sul territorio.