338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Massa: lotta alle dipendenze, concluso il progetto "Creativamente"

cufrad news alcologia alcol alcolismo Massa: lotta alle dipendenza, concluso il progetto "Creativamente"

Lotta alle dipendenze, concluso il progetto "Creativamente"


MASSA-Raccolta e collegamento sistemico dei dati sul fenomeno delle dipendenze in provincia; insegnanti, genitori e medici di famiglia coinvolti nei progetti di informazione, formazione e prevenzione sulle varie forme di dipendenza.


Questi gli obiettivi individuati dall'Osservatorio provinciale sulle dipendenze, organismo interistituzionale coordinato dal Prefetto, che si è riunito oggi in Prefettura per esaminare l'andamento delle dipendenze a livello provinciale e per promuovere iniziative mirate ad arginare i fenomeni, a beneficio della collettività e delle persone coinvolte.


I ragazzi, infatti, sono i primi destinatari di progetti di prevenzione, come Creativamente, quest'anno alla 4^ edizione, che si è concluso positivamente oggi a palazzo Ducale, con il meeting dei tutors.


L'osservatorio ha deciso di elaborare un sistema più completo di raccolta dei dati per migliorare l'azione strategica e sinergica sui diversi fenomeni di dipendenza: da sostanze, da gioco, da internet. Spunto all'iniziativa comune, il report sull'andamento delle dipendenze dal 2009 al 2012, fonte Prefettura, che verrà pubblicato sul sito www.prefettura.it/massacarrara, alla voce "Attività".


In aumento, come rilevato dalle forze dell'Ordine, il consumo di alcool e droghe leggere nelle fasce più giovani e maggiormente esposte al rischio di incorrere in nuove dipendenze: il gioco d'azzardo patologico e le sostanze psicoattive, facilmente reperibili attraverso la rete.


Ai più giovani, dunque, si rivolge in primo luogo l'impegno professionale e anche creativo dei componenti dell'Osservatorio, sottolineato con soddisfazione e gratitudine dal Viceprefetto Vicario Anna Mitrano, che ha parlato di "good practice", buona prassi nell'approccio di lavoro, da parte di tutti, che potrà concretizzarsi in iniziative educative e formative mirate anche a destinatari adulti, e già programmate dall'Osservatorio per il prossimo autunno.


Questi i componenti dell'Osservatorio provinciale sulle dipendenze: Dipartimento delle Dipendenze dell'Asl, Sert territoriali, Ufficio scolastico Provinciale, Provincia, Assessorati alle Politiche Sociali dei comuni di Massa, Carrara, Montignoso, Forze dell'ordine, Unione dei Comuni Montana, Società della salute Lunigiana, Ordine dei Medici e dei Farmacisti.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)