McGill University Health Centre: sviluppo di competenze sociali e predisposizione al consumo di sostanze
cufrad news alcologia alcol alcolismo McGill University Health Centre: sviluppo di competenze sociali e predisposizione al consumo di sostanze
Padri: cruciali per il sano sviluppo di competenze sociali nei figli
I papà svolgono un importante ruolo nello sviluppo neurobiologico e sociale dei figli. Un nuovo studio canadese, realizzato dall’unità di psichiatria neurobiologica del McGill University Health Centre, ha infatti evidenziato come l'assenza della figura paterna durante la crescita vada a compromettere le abilità sociali e comportamentali del bambino. L’indagine, pubblicata sulla rivista Cerebral Cortex, è stata condotta su una specie di topi (detta California) che si caratterizza per comportamenti monogami e per l’accudimento della prole da parte di entrambi i genitori. I ricercatori hanno confrontato i comportamenti sociali e l’anatomia cerebrale di topi cresciuti con entrambi i genitori e di topi cresciuti solo con la madre.
I topi cresciuti senza la figura paterna si dimostrano più aggressivi e con difficoltà nelle interazioni sociali. Queste anomalie comportamentali risultano ancora più evidenti nei topi femmina, e sono associate ad una vulnerabilità alle amfetamine. Nei topi cresciuti senza padre sono state inoltre individuate delle modificazioni nella corteccia prefrontale, a carico della neurotrasmissione corticale di glutammato e dopamina. Le modificazioni osservate in questa area cerebrale, deputata al controllo sociale e all’attività cognitiva, comporterebbero interazioni sociali anomale e una risposta sensibilizzata a droghe stimolanti.
Secondo i ricercatori, i deficit comportamentali riscontrati nei topi sono coerenti con gli studi condotti su bambini cresciuti senza padre, che risultano maggiormente a rischio per comportamenti devianti ed uso di sostanze.
http://www.dronet.org/comunicazioni/res_news.php?id=2981