338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Medici e identificazione precoce del rischio alcol-correlato

cufrad news alcologia alcol alcolismo medici e identificazione precoce del rischio alcol-correlato

Medici e identificazione precoce del rischio alcol-correlato


La necessità di formazione, le conoscenze, le attitudini e la pratica quotidiana dei medici in relazione alla prevenzione dell’uso rischioso, dannoso e dell’alcoldipendenza, in particolare tra i giovani, il carente uso dell’identificazione precoce del rischio alcol-correlato nei contesti di assistenza sanitaria: sono alcuni degli argomenti affrontati durante il convegno organizzato dall’Istituto superiore di sanità e dall’Ordine provinciale di Roma dei medici-chirurghi e degli odontoiatri per il 14 giugno, sulla base di una survey rivolta agli iscritti all’Albo professionale, il più grande d’Europa.


Durante la giornata viene reso disponibile il rapporto “Epidemiologia e monitoraggio alcol-correlato 2014” – già presentato in occasione dell’Alcohol Prevention Day 2014 e di prossima pubblicazione nella collana Istisan dell’Iss – che diffonde gli ultimi dati disponibili sui fenomeni alcol-correlati, acquisiti formalmente nella Relazione annuale del Ministro della salute e trasmessi al Parlamento.


Tra i dati del documento – a cura dell’Osservatorio nazionale alcol (Cnesps-Iss) – emerge che, sebbene il nostro Paese sia stato uno dei primi a ridurre significativamente i consumi alcolici (con un consumo annuale pro capite giunto nel 2010 a 6,10 litri di alcol puro l’anno), sono stimabili circa 8 milioni di consumatori a rischio e circa il 10% presenta già segni e sintomi assimilabili all’alcoldipendenza.


Per approfondire l’argomento consulta:
- il rapporto completo “Epidemiologia e monitoraggio alcol-correlato 2014” (pdf 1 Mb)
http://www.epicentro.iss.it/temi/alcol/pdf/rapporto%20epidemiologia%20e%20monitoraggio%20alcolcorrelato%202014.pdf
- il lancio del convegno (pdf 279 kb) “Identificazione precoce del rischio alcol-correlato nei contesti di assistenza sanitaria. Favorire la formazione per garantire prevenzione”
http://www.epicentro.iss.it/temi/alcol/pdf/LancioConvegno14Giu2014.pdf
- il programma (pdf 682 kb)
http://www.epicentro.iss.it/formazione/appuntamenti/locandina_14_giugno2014.pdf
- la pagina dedicata all’Alcohol Prevention Day 2014.
http://www.epicentro.iss.it/alcol/apd14.asp


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)