Medici inglesi: "Vietare pubblicità bevande alcoliche"
alcol alcolici prevenzione pubblicità giovani alcolismo
Da noi invece si aprono dibattiti sul numero dei bicchieri da bere per essere in regola...
Mentre da noi si aprono discutibili dibattiti sui rischi di due o tre bicchieri di vino per la guida, la British Medical Association si schiera apertamente contro la pubblicità di bevande alcoliche a prescindere. I medici britannici hanno chiesto di vietare tutte le promozioni degli alcolici perché l'alcol resta una delle cause principali delle morti precoci e delle disabilità, gravando sul sistema sanitario del Regno Unito per 3 miliardi di sterline l'anno. Preoccupa in particolare l'impatto della pubblicità sugli adolescenti: più di 200 milioni di sterline (su un totale di 800 investiti ogni anno nel marketing degli alcolici) sono destinati a promozioni mirate al mondo dei più giovani. L'Associazione dei medici ha anche chiesto l'introduzione di un prezzo minimo standard per gli alcolici, ma secondo la Wine and Spirit Trade Association, le proposte dei dottori finiranno per colpire le tasche dei consumatori e minacciare la sopravvivenza di migliaia di persone che lavorano nel settore della produzione. Ma allora gli inglesi hanno scoperto che l'alcol è un rischio elevatissimo per i giovani, non solo quando guidano sulla strada. Ma chi l'avrebbe mai detto!