Mefedrone: droga di classe B in UK
droga mefedrone
Da oggi nel Regno Unito il mefedrone è una droga illegale e, al pari della cannabis, è stata inserita nella tabella delle sostanze di classe B poste sotto controllo dalle autorità.
La decisione inglese è il risultato di un crescente numero di intossicazioni correlate all'uso della sostanza, verificatesi negli ultimi mesi e che, in alcuni casi, si sono rivelate fatali. Il mefedrone, infatti, risulta ampiamente diffuso in Europa, Nord America e Australia tra i giovani.
Conosciuto anche sotto il nome di 'Meow meow', 'M-Cat', 'Bubbles', ‘Drone', si tratta di una molecola sintetizzata in laboratorio con proprietà stimolanti, commercializzata come fertilizzante per eludere i controlli delle autorità e per un impiego non umano. In realtà, l'Associazione Nazionale Produttori di Fertilizzanti italiana ha pubblicato un comunicato che dichiara: "Il mephedrone non è affatto un concime o fertilizzante. Questa sostanza viene commercializzata su internet con l'ambiguo nome di "cibo per le piante" (plant food) al fine di mascherarne l'effettiva finalità di utilizzo".
L'Osservatorio Europeo sulle Droghe e sulle Tossicodipendenze e l'Europol si stanno occupando di monitorare la diffusione, il consumo e gli effetti tossici del mefedrone. Tali informazioni saranno raccolte in un "joint report", un documento per lo scambio e la condivisione di informazioni tra gli stati membri, e la valutazione dei rischi associati alla nuova sostanza. Non sono stati ancora pubblicati studi sulla farmacologia e sulla tossicologia di tale molecola, tuttavia i casi di intossicazione - riportati anche dalla cronaca - non lasciano dubbi in merito alla tossicità e agli effetti dannosi per la salute del mefedrone.